In una giornata dalla temperatura quasi estiva, con il sole che splendeva intensamente sul terreno di gioco, la Caronnese ha conquistato una preziosa vittoria in rimonta contro il Legnano. Il derby, disputato alle 15:30 con il ritorno dell'ora legale, ha visto i padroni di casa imporsi per 2-1 davanti a un pubblico delle grandi occasioni.

La partita ha preso vita dopo i primi minuti di studio. Al 9' è stata la Caronnese a creare la prima vera occasione: su schema da calcio d'angolo, Romeo ha crossato al centro dove Colombo, ben posizionato, ha colpito di testa costringendo il portiere ospite Quintiero a un difficile intervento sopra la traversa.

La risposta del Legnano non si è fatta attendere. Al 12' Marrulli ha provato l'azione personale, ma ha trovato sulla sua strada un attento Vergani, estremo difensore rossoblù, che ha respinto con prontezza. Il match si è sbloccato al 22' quando Veroni, intercettando un pallone al limite dell'area, ha battuto Vergani con un preciso tiro rasoterra portando in vantaggio il Legnano.

Nonostante lo svantaggio, la Caronnese ha reagito immediatamente creando diverse occasioni. Prima Colombo ha sprecato una ghiotta opportunità in area non controllando adeguatamente il pallone, poi Romeo si è trovato a tu per tu con Quintiero ma ha calciato debolmente. Alla mezz'ora, su cross di Zibert, Cannizzaro è stato fermato al momento del tiro, mentre poco dopo il capitano Corno ha impegnato nuovamente Quintiero dalla corta distanza.

L'assedio della squadra di Mister Ferri è proseguito, con i lilla bravi a disinnescare le varie incursioni dei padroni di casa. Al 40' l'ennesimo cross di Colombo ha attraversato tutta l'area piccola senza trovare la deviazione vincente. Il meritato pareggio è arrivato al 42': su una perfetta parabola di Zibert, con la pregevole sponda di Corno, Colombo ha svettato più in alto di tutti insaccando l'1-1 con cui si è chiusa la prima frazione.

Nella ripresa, la Caronnese ha continuato a spingere. Al 9' Battistella ha sfiorato il palo su punizione di Corno. Il gol del sorpasso è arrivato al 23', quando proprio capitan Corno, su punizione-assist di Zibert, ha infilato il pallone nell'angolino portando i suoi sul 2-1.

Nel finale, i rossoblù hanno cercato di chiudere il match: al 39' Malvestio ha calciato con decisione su un batti e ribatti in area, ma un difensore lilla ha salvato sulla linea. L'ultima occasione è capitata sui piedi di Colombo che, al 41', ha mandato sopra la traversa un cross di Napoli colpito al volo.

Con questa vittoria, la Caronnese conferma il buon momento di forma, mentre il Legnano esce sconfitto nonostante una prova di carattere.

tabellino

Caronnese - Legnano 2-1

Caronnese: Vergani, Battistella, Dilernia (18′ st Napoli), Zibert, Galletti, Sorrentino, Malvestio, Cannizzaro (14′ st Doumbia), Colombo, Corno, Romeo (28′ st Lofoco). A disposizione: Di Lernia, Cerreto, Tondi, Oliviero, Savino, Paltrinieri. All. Michele Ferri

Legnano: Quintiero, Casagrande, Veroni (38′ st Tobia), Tucci (44′ st Barbui), Santagostino, Cozzi (18′ st Ballgjni), Pagani (44′ st Vidhi), Noia, La Torre, Marrulli, Sartor. A disposizione: Cirenei, Rosa, Buccino, Hasanaj, Russo. All. Gambazza

Arbitro: Lorenzo Savoldi di Bergamo

Assistenti: Enrico Giordano di Lodi e Francesco Maggio di Monza

Reti: 22′ pt Veroni (L), 42′ pt Colombo (C), 23′ st Corno (C)

Ammoniti: Galletti (C), Casagrande (L), Vidhi (L), Ballgjni (L)

Recupero: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 00:10
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print