Un Tuttocuoio troppo pasticcione cede in casa alla Zenith Prato che gioca un pregevole primo tempo e poi resiste alla reazione neroverde nella ripresa: la conquista della certezza della salvezza deve ancora attendere per la squadra di Aldo Firicano.

Tuttocuoio di nuovo in emergenza per questa cruciale partita con la Zenith Prato: assente lo squalificato Lorenzini, non c’è nemmeno Renda che per un problema alla caviglia starà almeno un mese, oltre a Forte. Parte dall’inizio però Di Natale, mentre Massaro è in panchina.

Al 15’ Longo imbecca Cellai, chiuso tempestivamente dall’ottimo intervento di Veron. Si gioca a ritmi abbastanza blandi, con le squadre attente a non concedere spazi ai rispettivi avversari. Al 27’ Longo tira fuori dal cilindro un colpo da maestro: fugge sulla sinistra, dribbling secco e gran destro a rientrare sul secondo palo che lascia impietrito Carcani: 0-1. Il Tuttocuoio risponde al 32’ con un gran contropiede condotto da Haka che fa 40 metri palla al piede poi dal limite fa partire un sinistro che esce di un soffio! Nel finale di frazione torna a farsi vedere la Zenith con la conclusione di capitan Saccenti dal limite: il rasoterra però non inquadra la porta. Nel secondo minuto di recupero ci prova Sansaro da lontano, ma Brunelli in due tempi fa suo il pallone.

Nella ripresa, dopo 7 minuti il Tuttocuoio resta in dieci: Moretti si guadagna due “gialli” nel giro di tre minuti e lascia i suoi compagni in dieci uomini. In contropiede la Zenith ha subito l’occasione per chiudere i conti ma Longo stavolta calibra male il destro a giro che finisce fuori. Al 20’ ci prova Russo, su spizzata di Bardini, ma il destro è altissimo. Al 26’ la Zenith va nuovamente vicino al 2-0: grande spunto di Falteri in piena area, respinta bassa di Carcani e Mertiri da cortissima distanza si mangia un gol già fatto. 

Nei minuti finali, nonostante l’inferiorità numerica, il Tuttocuoio si getta in avanti, schiacciando la Zenith nei propri 30 metri finali: tanti palloni buttati verso l’area di rigore, ma Brunelli riesce sempre a cavarsela. Al 44’ danza sulla linea di fondo Kouassi: la sua conclusione è respinta da un attento Carcani. I neroverdi di casa sono generosi nella spinta finale, ma l’ordinata difesa pratese regge l’urto fino al 95’.
 

Tuttocuoio-Zenith Prato 0-1

Tuttocuoio: Carcani; Moretti, Bardini, Veron; Centonze (84’ Benericetti), Sansaro, Fino, Russo, Haka (73’ Casari Bertona); Boiga, Di Natale (59’ Massaro). A disp.: Dainelli, Fiscella, Del Rosso, Severi, Costea, Chiti. All.: Aldo Firicano.

Zenith Prato: Brunelli; Casini (62’ Cela), Pupeschi, Tempestini, Perugi (75’ Rosi); Saccenti, Cecchi, Nistri (78’ Toci); Kouassi; Longo (61’ Falteri), Cellai (67’ Mertiri). A disp.: Landini, Fiore, Moussaid. All.: Simone Settesoldi.

Arbitro: Francesco D’Andria di Nocera, coad. da Cristiano Rosati di Roma e Giovanni Ruocco di Brescia.

Rete: 27’ Longo.

Note: Ammoniti Pupeschi, Veron, Casini, Perugi. Espulso al 52’ Moretti per doppia ammonizione. Angoli 1-7. Recupero 2’+5’.
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 23:31
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print