Il Baveno Stresa ospita il Settimo Calcio nella dodicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Toccante l’entrata in campo della formazione di Galeazzi: i ragazzi indossano una maglietta dove campeggia la scritta “Forza Ale”. 

La dedica è per Alessio Marcone, che lunedì scorso ha subito un brutto infortunio. Lesione dei menischi e rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Stagione finita per lui, che dal suo arrivo ha lottato accanto ai sui compagni con la forza di un gladiatore. Il nostro pensiero va anche a Alessandro Sotta, che domani verrà operato alla spalla e a Morgan Cantadore che si era fermato a causa di un infortunio al ginocchio nella gara contro il Verbania.

Ma torniamo alla partita. Il Settimo schiera Fasan tra i pali, Oddone, Bianco, Barbero in difesa. A centrocampo Spahiu, Gallo, Dansu, Barale e Soncin e in avanti Molfetta e de Paolis. Anche il Settimo è privo di una pedina importante, l’attaccante Atou Niang, ex della partita, in stampelle a causa di un problema al ginocchio. Mister Galeazzi risponde con Vittoni tra i pali, Negretti, Pici, Rekkab e Vittone in difesa. A centrocampo, sull’esterno di sinistra esordio per il classe 2008 Giulio Romerio Bonazzi, poi Lika, Mangolini e Moretti e in avanti Orlando e Rogora.

La partita inizia subito in discesa per la formazione di casa che al 4’ trova il vantaggio. Vittone dalla sinistra innesca Orlando che scaglia una traiettoria imprendibile per il pur esperto Fasan. La palla si insacca proprio sotto la traversa. 1-0. I ragazzi gioiscono sotto la tribuna, dove è seduto Marcone. Vittone si tocca ripetutamente la coscia destra, ha preso un colpo. Galeazzi allerta Molinari, ma il difensore classe 2007 fa cenno che può continuare. La partita si gioca prevalentemente sulle fasce, con cross in mezzo alla ricerca delle torri, ma non ci sono grandi azioni degne di essere annotate fino al 32’ quando l’esordiente Romerio Bonazzi palla al piede si invola verso l’area e scaglia il diagonale che letteralmente fa la barba al palo! Al 40’ De Paolis impegna Vittoni in una grande parata in corner. Dalla bandierina lo stesso De Paolis scodella in area dove arriva Oddone che calcia dritto in rete. 1-1

Nella ripresa mister Galeazzi inserisce Molinari al posto di Vittone, che nel primo tempo aveva preso una botta alla coscia destra. Al 6’ Fasan commette un errore, riprende palla in area ma non poteva e quindi è punizione a due. La battuta è di Mangolini, ma la distanza tra la palla e il primo avversario era a dir poco ridicola e quindi la palla sbatte proprio contro De Paolis. Al 14’ Angeretti subentra a Romerio Bonazzi che esce tra gli applausi del pubblico. Al 16’ Lika scarica all’indietro per Pici che prova il tiro, la palla esce di pochi centimetri sopra la traversa. 

Al 17’ Moretti serve Lika che prova la botta dalla distanza, Fasan para. Al 20’ Ceronetti entra al posto di Spahiu. Al 21’ Moretti riceve palla e in corsa scaglia un tiro imprendibile che si insacca sotto la traversa. 2-1 Al 31’ Oddone crossa per Molfetta che colpisce ma la palla si perde sul fondo. Pici rimane a terra, forse crampi per lui. Ma si rialza e il gioco riprende. Al 33’ Paun prende il posto di Soncin. Al 41’ Rogora serve benissimo Orlando che in progressione però tira tra le braccia di Fasan. Al 42’ gatti entra al posto di Orlando. Al 43’ De Paolis va al tiro e Vittoni blocca a terra. Sono 3 i minuti di recupero.

BAVENO STRESA: Vittoni, Negretti, Vittone(1’st Molinari), Lika, Rekkab, Pici, Romerio Bonazzi(14’st Angeretti), Mangolini, Rogora, Moretti, Orlando(42’st Gatti). A disp.: Valneri, Cautiero, Palamara, Suppa, Cagnini, De Giorgis. All.: Sergio GALEAZZI

SETTIMO CALCIO:Fasan, Oddone, Barbero, Barale, Bianco, Gallo(26’st Piovero), Spahiu(20’st Ceronetti), Dansu, Molfetta, De Paolis, Soncin(33’st Paun). A disp.: Bna, Ferrario, Cotroneo, Rindone, Tricerri, De Mitri. All.: Roberto BERTA

DIRETTORE DI GARA: Matteo Novelli (Alessandria)

ASSISTENTI: Loris Mancin (Novara) e Patrick Galantucci (Chivasso)

RETI: 5’pt Orlando, 40’pt Oddone, 21’st Moretti

AMMONITI: Bianco

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 01:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print