Ancora una volta, la Fulgens Foligno vede sfumare la tanto attesa vittoria esterna, un successo che manca ormai da dicembre. Proprio come accaduto a Ostia, stavolta è il Montevarchi a imporre il pareggio (2-2) alla formazione di mister Manni, nonostante i biancorossi fossero riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale con un primo tempo di pregevole fattura. Nella ripresa, tuttavia, le occasioni mancate hanno pesato come un macigno, dando linfa vitale al Montevarchi, in piena lotta per la permanenza nella categoria, che ha trovato la forza per siglare il definitivo 2-2. Un pizzico di cinismo in più avrebbe potuto blindare in maniera quasi definitiva il secondo posto in classifica, lasciando un velo di rammarico in casa Fulgens.

L'incontro si è aperto con una Fulgens Foligno propositiva, capace di creare qualche grattacapo alla retroguardia toscana grazie a un buon palleggio. Tuttavia, al 10', è stato il Montevarchi a passare in vantaggio al primo affondo, sfruttando un'efficace ripartenza. Bontempi, giunto al limite dell'area di rigore, ha finto di spostarsi sulla destra, per poi sterzare agilmente verso sinistra e lasciar partire un preciso tiro di sinistro che non ha lasciato scampo all'incolpevole portiere ospite Tognetti, portando il punteggio sull'1-0. La reazione della squadra di Manni non si è fatta attendere, ma i rossoblù toscani si sono dimostrati attenti e concentrati in fase difensiva, riuscendo a non concedere spazi agli attaccanti avversari. Anzi, il Montevarchi ha provato a pungere in contropiede, ma al 27', alla prima vera incertezza difensiva, è stato punito. Santarelli ha servito un preciso pallone in profondità per Panaioli, che ha messo un invitante cross al centro; qui, Pupo Posada è stato lasciato colpevolmente solo a causa di una chiusura difensiva imperfetta e, con una splendida girata al volo, ha spedito la sfera nell'angolino opposto, dove il portiere Testoni non è potuto intervenire.

Una rete di pregevole fattura che ha dato il via alla rimonta della formazione folignate. Poco dopo, infatti, il Montevarchi ha perso un pallone sanguinoso a centrocampo con Ficini, innescando una rapida ripartenza della Fulgens. Ceccuzzi ha lanciato in profondità Khribech, il quale ha calciato di sinistro trovando la deviazione di Ficini, intento a salvare sulla linea, ma che di fatto ha reso la traiettoria imparabile per Testoni (31'). In soli quattro minuti, il risultato al "Brilli-Peri" si è completamente ribaltato, con la Fulgens Foligno brava a sfruttare al meglio le disattenzioni difensive degli avversari. Il Montevarchi, accusato il colpo, ha provato a reagire, ma la Fulgens ha gestito con intelligenza il vantaggio fino al termine della prima frazione di gioco.

La ripresa si è aperta con una Fulgens Foligno ancora pericolosa in avanti. Già al 2', Panaioli, con una bella serpentina, è riuscito a costringere il portiere Testoni a una deviazione in calcio d'angolo. Il Montevarchi ha provato a rientrare in partita, ma senza riuscire a creare vere e proprie occasioni da gol, mentre la squadra di Manni si è dimostrata sempre pronta a ripartire in contropiede, fallendo alcune ghiotte opportunità per chiudere definitivamente l'incontro. In una di queste azioni, Settimi, lanciato in contropiede, ha preferito calciare alto anziché servire l'accorrente Pupo Posada; poco dopo, lo stesso Settimi ha servito a rimorchio Khribech, il quale, però, ha "ciabattato" la conclusione. Infine, da segnalare un cross dalla sinistra di Pupo Posada con Schiaroli che è arrivato al centro in spaccata, ma il portiere toscano è riuscito a bloccare la sfera.

La mancanza di cinismo sotto porta si è rivelata una pecca non da poco, perché, come spesso accade nel calcio, i gol falliti si pagano. E così è stato al 18', quando il Montevarchi è riuscito a trovare il gol del pareggio. Su una conclusione di Saltalamacchia, Orlandi si è inserito in spaccata con un gesto pregevole, mettendo il pallone alle spalle di Tognetti per il 2-2. Di fatto, il primo caldo stagionale ha portato a un fisiologico abbassamento dei ritmi di gioco; i numerosi cambi effettuati dai due allenatori hanno spezzettato ulteriormente la partita, e alla fine il pareggio può essere considerato un risultato tutto sommato accettabile per entrambe le formazioni.

AQUILA MONTEVARCHI – FULGENS FOLIGNO 2-2

AQUILA MONTEVARCHI (4-3-3): Testoni; Vecchi (37’ st Galastri), Ficini (38′ pt Artini), Farini, Martinelli; Saltalamacchia, Sesti (40’ st Borgia), Picchi (6’ st Priore); Orlandi (28’ st Boncompagni), Ciofi, Bontempi. A disp.: Conti, Papini, Bigazzi, Casagni. All.: Rigucci.

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli, Grea, Schiaroli, Mancini (25’ st Grassi); Panaioli, Ceccuzzi, Settimi (40’ st Mattia); Khribech (44’ st F. Nuti), Tomassini (35’ st Di Cato), Pupo Posada (35’ st Ferrara). A disp.: Bulgarelli, G. Nuti, Zichella, Casali. All.: Manni.

ARBITRO: Paccagnella di Bologna (assistenti: Cavallari di Ravenna – Fecheta di Faenza).

MARCATORI: 10′ pt Bontempi (M), 27′ pt Pupo Posada (F), 31′ pt Khribech (F), 18′ st Orlandi (M)

NOTE: Ammoniti Orlandi, Sesti (M). Recupero: 2′ pt e 5′ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print