Il "Monterisi" è stato teatro del tanto atteso ritorno di Cuppone, e l'attaccante non ha deluso le aspettative. In una partita combattuta ed equilibrata, a soli due minuti dal termine del tempo regolamentare, una sua zampata ha regalato una gioia incontenibile al pubblico di via Napoli, siglando la rete che ha deciso l'incontro (1-0) in favore del Cerignola.

La trentaquattresima giornata del campionato di Serie C ha visto il Monopoli fare visita al Cerignola. I padroni di casa, privi dello squalificato Tascone, hanno schierato Bianchini a centrocampo e in avanti si sono affidati al tandem composto da Salvemini e Achik. Gli ospiti, invece, hanno optato per un modulo speculare 3-5-2, con Bruschi a far coppia con Grandolfo in attacco. 

Dopo una fase iniziale di studio tra le due formazioni, rispettivamente seconda e terza forza del campionato, è stato Achik all'11' a rendersi pericoloso con una ripartenza, concludendo però da distanza con un tiro alto sopra la traversa. Poco dopo, da un calcio piazzato battuto dallo stesso Achik, si è sviluppata una bella azione offensiva, con Visentin che non è riuscito ad arrivare in tempo sulla sfera. Alla mezz'ora, Volpe ha provato la conclusione, ma il suo tiro è risultato debole e facilmente controllato dalla difesa ospite. Il Cerignola, pur mostrando buona volontà, è sembrato mancare di incisività negli ultimi metri del campo.

Al 32', Pace si è ritrovato il pallone tra i piedi in area di rigore, ma ha calciato malamente, sciupando una promettente occasione. Tre minuti più tardi, su una punizione di Achik, si è creata una mischia in area, ma nessuno dei giocatori del Cerignola è riuscito a deviare il pallone in rete. Un minuto dopo, Grandolfo ha provato a rendersi pericoloso con un colpo di testa, ma il portiere del Cerignola, Greco, si è fatto trovare pronto. Al 38', Bruschi ha tentato un pallonetto, ma la sua conclusione è risultata imprecisa. 

Poco dopo, è stato ancora Grandolfo a rendersi protagonista, stavolta con un tiro nello specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte, Achik ha intrapreso una lunga cavalcata, arrivando però stanco al momento della conclusione. Proprio allo scadere del primo tempo (45'), un errato retropassaggio di Falzerano ha messo Achik nelle condizioni di calciare a rete da ottima posizione, ma l'attaccante del Cerignola non è riuscito a sfruttare la più nitida palla gol della prima frazione di gioco.

La ripresa si è aperta con due cambi per il Cerignola: Cuppone e McJannet hanno preso il posto di Russo e Volpe. Il Monopoli ha subito cercato di sorprendere il portiere di casa. Al 48', McJannet ha ricevuto una sponda e ha calciato verso la porta, guadagnando un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, l'Audace è andato in gol, ma la rete è stata annullata per un tocco di mano di Cuppone, che è stato anche ammonito. Al 53', ancora Achik si è reso pericoloso con un'incursione dalla sinistra. 

Nonostante le ripetute offensive dei gialloblù, l'ora di gioco è trascorsa con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Al 71', il Cerignola ha orchestrato una bella ripartenza, conclusa da un tiro di Cuppone da posizione defilata. Al 75', Grandolfo ha fallito clamorosamente un gol praticamente fatto, sbagliando da solo all'interno dell'area piccola. Un minuto dopo, il neo entrato Nicolao (76') ha provato a rendersi pericoloso con un colpo di testa, ma il portiere del Monopoli ha bloccato la sfera. Tre minuti più tardi, è stato il Monopoli a impensierire Greco con un'azione pericolosa.

All'80', Nicolao è sbucato sul secondo palo, ma non è riuscito a sfruttare un cross proveniente dalla fascia opposta. Il momento decisivo è arrivato all'88': Cuppone ha ricevuto palla, si è liberato di un avversario e ha calciato con il destro, siglando il gol dell'1-0 che ha fatto esplodere di gioia il "Monterisi". 

L'arbitro ha concesso ben sette minuti di recupero, durante i quali il Cerignola ha rischiato di subire il pareggio, ma al 95' Martinelli ha salvato un tiro a porta sguarnita. La partita si è protratta fino al 99', ma il risultato non è più cambiato. Il Cerignola ha conquistato tre punti preziosi che, almeno temporaneamente, lo hanno proiettato in vetta al girone C, in attesa della partita serale dell'Avellino.

Audace Cerignola-Monopoli 1-0

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Greco; Romano (34' st Gonnelli), Martinelli, Visentin; Coccia, Bianchini (14' st Sainz-Maza), Capomaggio, Volpe (1' st McJannet), Russo (1' st Cuppone); Achik (30' st Nicolao), Salvemini. A disposizione: Saracco, Fares, Santarcangelo, D’Andrea, Velasquez, Ianzano, Carrozza. All.: Raffaele 8.

MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Miranda (23' st Bizzotto), Miceli, Viteritti; Valenti (34' st Cristallo), Falzerano (15' st Batocchio), De Risio (15' st Calvano), Greco, Pace; Bruschi (23' st Yeboah), Grandolfo. A disposizione: Albertazzi, Pellegrini, Virgilio, Scipioni, Contessa, Cheikh, Cellamare. All.: Colombo

ARBITRO: Mirabella di Napoli.

NOTE: Pomeriggio soleggiato ma freddo, terreno in buone condizioni, buona cornice di pubblico, con 2233 spettatori.

Ammoniti: 15' Miranda, 41' Salvemini, 45' + 1' Capomaggio, 4' st Cuppone, 12' st Bianchini, 17' st Bruschi

Reti: 43' st Cuppone

Angoli: 8-2.

Recupero: 3'; 7'.

Sezione: Serie C / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print