L'attesa per il derby tra Avellino e Benevento è palpabile, una di quelle partite che trascendono la semplice competizione sportiva per caricarsi di significati profondi e rivalità storiche. In conferenza stampa alla vigilia del match, l'allenatore del Benevento, Gaetano Auteri, ha voluto sottolineare l'importanza capitale di questa sfida per la sua squadra:

«Domani è un derby, noi siamo in grande debito nei confronti dei nostri tifosi e ci teniamo a fare bene anche perché abbiamo anche esigenze di classifica». Le parole del tecnico giallorosso evidenziano la consapevolezza del momento e la forte motivazione a regalare una gioia ai propri sostenitori, oltre a conquistare punti preziosi per risalire la classifica. Auteri ha poi aggiunto: «Serve una grande partita per ricompattare un ambiente giustamente negativo e questa è l’occasione migliore per farlo». Il tecnico vede in questo derby l'opportunità ideale per dare una svolta alla stagione e ritrovare l'entusiasmo smarrito.

Auteri ha poi parlato della preparazione della squadra in vista del match: «Ho visto la squadra allenarsi bene in settimana, siamo in grado di giocarci la partita e non credo che il risultato sia scritto. Mancherà Viviani non convocato per scelta tecnica». Il tecnico ha espresso fiducia nel lavoro svolto dai suoi giocatori e nella loro capacità di competere contro l'Avellino. Ha inoltre toccato il tema della sentita rivalità tra le due tifoserie: «E’ una partita sentita specie da parte dei tifosi, lo avvertiamo anche noi e vogliamo ritrovare una vittoria che ci manca da troppo tempo. Ci stiamo preparando per disputare un grande finale di stagione».

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Auteri ha annunciato una novità tra i pali: «In porta giocherà Nunziante, è il portiere scelto ad inizio campionato, è tornato dopo dieci giorni di Nazionale e gioherà lui». Il tecnico ha confermato la fiducia nel giovane portiere per un match così importante. Auteri ha poi analizzato l'avversario: «L’Avellino è una squadra che ha struttura fisica, giocatori esperti e noi ci siamo preparati per annullare le loro qualità migliori. Potremo cambiare il nostro modo di stare in campo, ma è solo questione di numeri. Non andremo a giocare una partita rassegnata». Il tecnico ha chiarito che il Benevento non si presenterà al "Partenio-Lombardi" con un atteggiamento passivo, ma cercherà di contrastare le forze dell'Avellino e di imporre il proprio gioco.

Un pensiero è stato rivolto anche a un giocatore importante come Manconi, reduce da un periodo non semplice: «Anche Manconi che sta soffrendo da un po' di tempo di un acciacco è un calciatore importante per noi, ha sprecato ultimamente qualche possibilità di far gol, ma dal punto di vista della predisposizione al lavoro e della sintonia con i compagni è insostituibile». Auteri ha sottolineato il valore del giocatore, nonostante qualche imprecisione sotto porta, evidenziando il suo impegno e la sua importanza all'interno del gruppo.

Infine, il tecnico del Benevento ha percepito un cambiamento di atteggiamento nella squadra in vista di questo derby: «Nel gruppo ho avvertito vibrazioni diverse in questa settimana. C’è un’attenzione diversa rispetto ad alcune situazioni del passato, sappiamo che per noi può essere una svolta importante e faremo di tutto per prendere una strada migliore rispetto a quella dell’ultimo periodo. Il risultato di domani non è scontato, sono due squadre forti anche se loro al momento stanno decisamente meglio. In una partita di calcio può succedere di tutto. Penso che anche loro sanno che il Benevento non è una squadra facile, così come noi siamo consapevoli delle loro potenzialità».

Sezione: Serie C / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print