«Se vogliamo rimanere lì davanti, dobbiamo continuare a vincere». È questo il mantra di Francesco Tiozzo, perno centrale della difesa della Dolomiti Bellunesi, una retroguardia che continua a essere reinventata di domenica in domenica, questa volta a causa della squalifica di Chiesa. Una situazione che ormai sembra essere diventata la normalità per la formazione di casa.

«Per un motivo o per l'altro, la rosa al completo è un lontano ricordo. Assenze, cambi limitati, giocatori che si sacrificano pur di essere d'aiuto... Stavolta era fuori pure Denis, ma Mattia abbassandosi ha risposto in modo convincente», spiega, al Corriere delle Alpi, Tiozzo, evidenziando la capacità di adattamento del gruppo nonostante le difficoltà.

Analizzando la recente prestazione, il difensore si mostra soddisfatto: «Più in generale, al di là del quarto d'ora in cui non ci siamo difesi benissimo dopo il nostro vantaggio, il resto del match lo abbiamo controllato nel migliore dei modi». Nessuna sorpresa, invece, per l'atteggiamento degli avversari: «Loro devono salvarsi, era normale venissero qui per provare a vincere. Quindi complimenti al Caravaggio... e complimenti a noi».

Con la classifica che sorride alla Dolomiti, Tiozzo mantiene un approccio equilibrato: «Siamo comunque sereni e tranquilli, poi ovviamente quando vinci è più facile esserlo. Non dobbiamo pensare agli altri, bensì solo a noi stessi e a continuare a cercare il massimo risultato».

Il prossimo impegno vedrà la squadra impegnata sul campo dell'Este, formazione padovana che occupa la metà della graduatoria e che arriva da una pesante sconfitta per 4-0 contro il Bassano. Una trasferta che nasconde comunque delle insidie, considerando che i giallorossi sono ancora imbattuti da quando giocano sul nuovo terreno sintetico.

«Sfide facili non ne abbiamo mai disputate, al di là forse dell'ultima a Montecchio», avverte Tiozzo. «Ce la vedremo con un'avversaria ostica che non regalerà nulla. D'altronde sinora ci siamo guadagnati ogni singolo risultato con merito».

La determinazione nelle parole del centrale difensivo riflette l'ambizione di una squadra che non vuole accontentarsi e che, nonostante le difficoltà, continua a guardare con fiducia al prosieguo della stagione.

Sezione: Serie D / Data: Mar 01 aprile 2025 alle 11:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print