Un periodo complicato sta caratterizzando il cammino della Triestina in questa travagliata stagione calcistica. Dopo una promettente risalita, la formazione giuliana sta attraversando una fase di rendimento calante che preoccupa l'ambiente, anche se la fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo salvezza rimane intatta.

Come riportato da Il Piccolo, le dichiarazioni post-partita contro la Feralpisalò evidenziano la consapevolezza della situazione: "Il momento della Triestina è delicato: lo hanno confermato dopo la partita con la Feralpisalò sia Delli Carri che Tesser, pur ribadendo la fiducia nel gruppo e nel raggiungimento della salvezza. La penalizzazione di 4 punti e il periodo di fisiologico calo dopo la lunga rincorsa, aggravato dalla scarsa possibilità di rotazione a causa dei tanti infortuni, hanno influito anche sul piano mentale".

Le difficoltà riscontrate non riguardano solamente l'aspetto psicologico della squadra, ma anche elementi tecnici ben identificabili. La testata locale sottolinea infatti come ci siano "precisi motivi che hanno portato l'Unione a fare solo 5 punti nelle ultime sei partite".

Particolarmente evidente è la crisi del reparto offensivo, diventato improvvisamente sterile dopo un periodo prolifico. "In queste sei partite della discesa di rendimento, la Triestina ha segnato solamente 4 gol, anzi nelle ultime cinque gare sono appena 2 le reti all'attivo. Mentre, nelle prime nove partite dell'era Tesser, erano state 16", evidenzia Il Piccolo.

Il crollo realizzativo rappresenta uno dei principali fattori che hanno determinato la frenata dell'undici alabardato. La penalizzazione in classifica, gli infortuni che limitano le rotazioni e il naturale calo fisico dopo la rimonta precedente sembrano aver prosciugato le energie dei giocatori, con ripercussioni evidenti sul rendimento complessivo.

Nonostante il momento difficile, la dirigenza e lo staff tecnico continuano a manifestare fiducia nel gruppo e nelle possibilità di centrare l'obiettivo salvezza, traguardo che resta prioritario in questa complessa annata sportiva.

Sezione: Serie C / Data: Mar 01 aprile 2025 alle 09:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print