Charles Pickel si racconta dopo gli impegni con la Repubblica Democratica del Congo, tornando a concentrarsi sulla Cremonese e sul rush finale di campionato. Reduce da un periodo positivo, con tanto di gol segnato alla Mauritania, il centrocampista guarda con determinazione alle ultime otto partite della stagione.

"Dovremo vivere questa ultima parte di stagione come se affrontassimo ogni volta una finale", spiega Pickel. Il prossimo appuntamento contro il Cittadella è già al centro dei suoi pensieri. "Sarà una partita molto difficile. I nostri avversari arriveranno carichi e agguerriti, non dimentichiamoci che il Cittadella da sempre è squadra che ci crea problemi".

Un momento speciale, quello che sta vivendo Pickel, che trova conferme sia con la maglia della Cremonese che con quella della nazionale congolese. "Rappresentare una nazione mi riempie d'orgoglio", racconta. "La situazione in Congo non è sempre facile e poter regalare momenti felici alla nostra gente è qualcosa di grande. Calcisticamente stiamo attraversando una fase positiva, siamo primi nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali".

La sua permanenza alla Cremonese dopo la retrocessione dalla Serie A è un segno di attaccamento alla maglia. "Questa città mi ha sempre dato tanto e vorrei dare alla nostra gente sempre di più", ammette. "Lasciare dopo una retrocessione sarebbe stato irrispettoso. Sono rimasto perché vorrei aiutare a portare la Cremo dove l'ho trovata".

Un percorso di crescita costante, quello di Pickel, che ha conquistato il cuore dei tifosi con la sua dedizione. "Rimanendo sempre me stesso, in ogni situazione", spiega. "So di non essere perfetto però do sempre tutto in campo". Un approccio che lo ha portato a guadagnare sempre più spazio nella squadra, anche grazie alla sua capacità di cogliere ogni opportunità.

Accanto a lui, un maestro come Franco Vazquez, da cui sta imparando molto. "Giocare con Franco è qualcosa di incredibile, perché in campo fa cose che solo lui sa fare", racconta. Eppure, Pickel sa bene che ogni giocatore deve essere se stesso.

Con otto partite ancora da giocare, la Cremonese si prepara a una volata finale che si preannuncia avvincente. E Pickel è pronto a dare tutto per centrare l'obiettivo.

Sezione: Serie B / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 10:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print