La classifica del campionato di Eccellenza pugliese subisce un nuovo significativo stravolgimento. Nella giornata odierna, il Tribunale Federale Territoriale ha emesso una pesante sanzione nei confronti del Manduria, comminando cinque punti di penalizzazione che si aggiungono ai quattro già inflitti lo scorso 14 aprile.

Il procedimento disciplinare ha portato anche all'inibizione per 15 mesi del tesserato Fabio Di Maggio e a un'ammenda economica di € 1.500,00 per la società tarantina.

La doppia penalizzazione, per un totale di nove punti, ha conseguenze drammatiche per il club biancoverde: il Manduria scende infatti a quota 44 punti in classifica, posizionandosi a 8 lunghezze di distanza dal Foggia Incedit. Questo divario sancisce di fatto la retrocessione diretta della squadra in Promozione.

La sentenza modifica anche il quadro complessivo degli spareggi salvezza: con la retrocessione automatica del Manduria, il campionato di Eccellenza non vedrà disputarsi i playout. Le squadre che accompagneranno i biancoverdi nella discesa nella categoria inferiore sono quindi Arboris Belli, Ginosa, Molfetta, Corato e Brilla Campi, già matematicamente retrocesse prima di quest'ultima decisione.

Il Tribunale Federale è intervenuto anche sulla Promozione pugliese, dove il Grottaglie è stato sanzionato con quattro punti di penalizzazione e un'ammenda di € 900,00. Nel medesimo provvedimento è stata disposta l'inibizione per nove mesi del tesserato Simona Lomartire.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 18:28
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print