Il Bologna vede la finale di Coppa Italia dopo 51 anni di attesa. Domani al Dall'Ara i rossoblù affronteranno l'Empoli nel ritorno della semifinale, forti del netto 3-0 conquistato nella gara d'andata in Toscana. Un risultato che mette la squadra di Vincenzo Italiano in una posizione di grande vantaggio, ma che non permette cali di concentrazione.

"Noi siamo stati bravi ad ottenere questo vantaggio e dovremo tutelarlo. Servirà una gara attenta, senza sciocchezze," ha dichiarato il tecnico rossoblù in conferenza stampa, evidenziando l'importanza storica del traguardo. "Manca da 51 anni a questa società, sarebbe un risultato che farebbe felice tutto l'ambiente e noi in particolare. Vincere domani e presentarsi ad una finale... per noi tutti era un obiettivo. Spero in una cornice di pubblico importante, i ragazzi lo meritano, cercheremo questo traguardo prestigioso".

Riguardo alla situazione degli attaccanti, Italiano ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di Santiago Castro: "Sta recuperando con calma, sta smaltendo i suoi dolori ma ci vorrà ancora qualche giorno. Se prima dell'Inter era al 50%, oggi è al 55%." Il tecnico ha invece elogiato Dallinga, protagonista con una doppietta nella gara d'andata: "Nella gara d'andata ha fatto due gran gol e domenica l'ha sfiorato contro l'Inter, si sta muovendo con grande applicazione e domani avrà ancora l'opportunità di far vedere di che pasta è fatto".

Con un occhio anche al campionato, l'allenatore ha annunciato possibili rotazioni: "Qualcuno possiamo farlo rifiatare, vediamo domani mattina, vedremo come stiamo, ma qualcuno riposerà anche in funzione della partita di lunedì di campionato." Italiano ha sottolineato l'importanza dei subentrati, ricordando i 18 punti conquistati nei secondi tempi: "Nei secondi tempi inizia un'altra gara e lo stiamo dimostrando, spesso riusciamo a fare qualcosa in più in termini di energie con i subentrati, che ci permettono di ottenere questi risultati. Chi parte è importante ma chi finisce a volte lo è ancora di più".

Non è mancato un commento sul fantastico gol di Orsolini contro l'Inter: "Finalmente ha fatto un gol da subentrato... è stata una mezza strategia diciamo. Ero convinto che si potesse avere in lui, in Cambiaghi, in Castro e Fabbian quella spinta nel quarto d'ora finale utile per portarci ad ottenere qualcosa in più e così è stato. Sono contento perché Orsolini ha dimostrato ancora una volta l'attaccamento alla maglia. Io dal 'gabbiotto' in tribuna ho visto dall'alto quella giocata e siamo esplosi di gioia".

Sezione: Serie A / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 17:15
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print