La Serie A si prepara a tornare in campo dopo la pausa forzata di ieri, dovuta alla scomparsa di Papa Francesco. Da domani riprenderanno le attività con il recupero delle quattro partite che erano state rinviate. Questi incontri, tuttavia, non influenzeranno direttamente la lotta per lo scudetto, considerato che Inter e Napoli avevano già disputato i rispettivi match tra sabato e domenica.

A questo punto della stagione, le due squadre di vertice hanno davanti a sé un percorso chiaro: mancano solo cinque giornate al termine del campionato, con Inter e Napoli che si trovano appaiate in cima alla classifica a quota 71 punti e si contenderanno il titolo fino all'ultima giornata.

La situazione attuale presenta uno scenario particolare: se le due formazioni dovessero concludere il campionato ancora in parità, il titolo verrebbe assegnato tramite uno spareggio scudetto. Attualmente, tale eventuale incontro si disputerebbe allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, poiché l'Inter gode di un vantaggio nella differenza reti complessiva (+40 contro il +27 dei partenopei), primo criterio discriminante in assenza di un vantaggio negli scontri diretti. Infatti, entrambe le partite stagionali tra le due contendenti sono terminate con il risultato di 1-1.

Qualora anche il criterio della differenza reti non fosse sufficiente a determinare un vincitore, si procederebbe con l'analisi del numero totale di gol segnati in campionato e, in ultima istanza, si ricorrerebbe al sorteggio.

Ecco nel dettaglio il calendario delle due squadre nelle ultime cinque giornate:

Inter prima in classifica (71 punti)

34esima giornata: Inter - Roma

35esima giornata: Inter - Hellas Verona

36esima giornata: Torino - Inter

37esima giornata: Inter - Lazio

38esima giornata: Como - Inter

Napoli secondo in classifica (71 punti)

34esima giornata: Napoli - Torino

35esima giornata: Lecce - Napoli

36esima giornata: Napoli - Genoa

37esima giornata: Parma - Napoli

38esima giornata: Napoli - Cagliari

La volata finale si preannuncia avvincente, con ogni partita che potrebbe risultare decisiva per l'assegnazione dello scudetto 2024/2025. Tifosi e appassionati di calcio si preparano a cinque settimane di grande intensità e suspense.

Sezione: Serie A / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 14:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print