Il Mestre conquista tre punti preziosi battendo 1-0 il Bassano nella partita di recupero della terzultima giornata di Serie D. A decidere l'incontro disputato allo stadio "Baracca" è stato un gol di Bangal, realizzato al 34' minuto del primo tempo.

Una sfida particolare, questa, considerando che le due squadre si erano affrontate appena sette giorni prima nel recupero della gara d'andata, terminata 0-0 e disputata il 17 aprile, creando così una sorta di doppio confronto in stile coppa nell'arco di una settimana.

Prima del fischio d'inizio, un momento significativo: il capitano del Mestre, Boscolo Papo, ha premiato Donato Donatelli, rappresentante del direttivo dell'Anfass Onlus di Mestre, associazione impegnata nell'assistenza alle persone con disabilità.

Gli obiettivi delle due formazioni erano ben diversi: il Bassano, guidato dall'ex tecnico arancionero Zecchin, arrivato a stagione in corso per risollevare una situazione di classifica complicata, aveva già conquistato la salvezza matematica con tre giornate d'anticipo. Il Mestre di Perticone, fresco di rinnovo, puntava invece a restare agganciato al treno playoff.

La partita ha visto un Mestre propositivo nel primo tempo, vicino al vantaggio già al 13', quando un'azione sulla fascia destra ha portato al tiro Marcandella. Sulla respinta, Romano ha calciato dal limite trovando la deviazione di tacco di Bangal, con la palla che si è stampata sul palo.

Al 23' è stato il Bassano a rendersi pericoloso, con De Leo che ha servito centralmente Cecchin, il quale ha prolungato per Raicevic, fermato da un'ottima uscita di Cortese. Al 31' ancora Mestre in avanti, con Bangal che ha servito Marcandella all'interno dell'area: immediato il tiro sul primo palo, respinto in angolo da Amatori.

Il gol decisivo è arrivato al 35': sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo battuto da Marcandella, Bangal ha deviato la palla, riprendendo poi la respinta per insaccare sotto la traversa. Nel finale di primo tempo, Sanat ha avuto l'opportunità del raddoppio, ma il suo tiro è risultato troppo debole per impensierire Amatori.

Nella ripresa il Bassano ha alzato il baricentro, creando due buone occasioni nel giro di un minuto intorno al 9': prima con Raicevic, il cui diagonale è uscito di poco, poi con Cecchin, fermato da una respinta di Cortese. Al 24' ancora pericolosi gli ospiti, con un cross di Cecchin allontanato da Melchiori e raccolto al volo da Zanata, con tiro che è terminato a lato della porta difesa da Cortese.

Al 40' il Mestre ha avuto l'opportunità di chiudere il match con Turchetta, che ha però calciato sull'esterno da buona posizione. Nonostante sette minuti di recupero e un forcing finale del Bassano, la difesa arancionera ha retto senza correre grossi pericoli.

I tre punti conquistati permettono al Mestre di continuare a coltivare l'obiettivo playoff, grazie a un ottimo primo tempo e a una ripresa giocata con maggiore affanno. Per il Bassano, invece, una prestazione leggermente sottotono, comprensibile vista la salvezza già matematicamente raggiunta la scorsa settimana.

il tabellino

Mestre - Bassano 1-0

Mestre: Cortese, Iotti, Lattuchella, Romano, Melchiori, Trovade (dal 37′ st Solerio), Zocco (dal 28′ st Vianello), Sanat (dall’11’ st Turchetta), Bangal (dal 20′ st Arrondini), Melchiori (dal 20′ st Boscolo Papo), Maset. A disposizione: Veneran, Chiozza, Boscolo, Gallo, Turchetta, Arrondini, Vianello, Solerio, Ciancamerla. Allenatore: Romano, Perticone

Bassano: Amatori, Moro (dal 26′ st Marrone), Mioni, De Carli, Marchiori, Stefanelli (dal 34′ pt Zanata), Bergamo (dal 6′ st Ongaro), De Leo (dal 36′ st Viviani), Cecchin, Visinoni, Raicevic (dal 26′ st Sbrissa). A disposizione: Costa, Zanata, Marrone, Sagrillo, Viviani, Bailo, Ongaro, Bernardello, Sbrissa. Allenatore: Gianpietro Zecchin

Reti: al 35′ pt Bangal F. (Mestre) .

Ammonizioni: Mioni, Zanata

Recupero: 3′ pt, 7′ st

Sezione: Serie D / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 21:57
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print