Domenica al Benelli si disputerà l'incontro tra Ravenna e Lentigione, una sfida che potrebbe rappresentare l'anteprima di un imminente confronto nei playoff, previsti per l'11 maggio (semifinale) e il 18 maggio (finale).

Il Ravenna, con 74 punti in classifica, ha già matematicamente conquistato il secondo posto. I reggiani occupano invece la terza posizione con 61 punti, distanti 13 lunghezze dai giallorossi - ormai irraggiungibili - ma con un solo punto di vantaggio sul Tau Altopascio e tre sulla Pistoiese. Se la regular season terminasse oggi, le semifinali playoff (che si disputano in gara secca con eventuali supplementari, ma con vittoria assegnata alla squadra di casa in caso di parità dopo i 120 minuti) vedrebbero affrontarsi Ravenna-Pistoiese e Lentigione-Tau.

Nelle ultime tre stagioni, il Lentigione ha sempre incrociato il cammino dei giallorossi nei momenti decisivi della stagione, spesso con esiti dolorosi per la formazione ravennate.

Nella stagione 2021-22, dopo che la squadra di mister Dossena si era imposta per 3-1 sia all'andata che al ritorno durante il campionato, i reggiani si presero una clamorosa rivincita nel match più importante, espugnando il 'Benelli' per 2-0 nella finalissima playoff e spegnendo così le speranze di ripescaggio dei romagnoli.

Ancora più amaro fu l'epilogo della stagione successiva, quando all'ultima giornata di regular season il Ravenna guidato da mister Gadda perse 0-1 in casa, a causa di una rete di Formato a inizio ripresa. Quella sconfitta (la seconda consecutiva al Benelli) relegò i giallorossi al settimo posto, escludendoli dalla zona playoff, mentre il Lentigione riuscì in extremis a evitare i playout.

Più dolce è invece il ricordo della passata stagione. Dopo il pareggio esterno dell'andata e la sconfitta casalinga per 1-2 nel ritorno durante la regular season, la formazione di mister Gadda si aggiudicò il confronto più importante, la semifinale playoff disputata al Benelli. I ravennati conquistarono l'accesso alla finale (poi vinta contro il Corticella di Miramari) grazie al successo per 2-1, firmato dalle reti di Varriale e Diallo.

Le due squadre tornano quindi ad affrontarsi, in quello che potrebbe non essere l'ultimo confronto stagionale, visti i possibili incroci nei playoff. All'andata, il Ravenna si impose per 2-1 al 'Levantini' di Lentigione. La partita si decise in appena 11 minuti: alla doppietta di Manuzzi (rigore al 6' e raddoppio all'8' su assist di Rrapaj) rispose Lombardi all'11', approfittando di un errore di Rossetti.

Il Lentigione è guidato dal faentino Alberto Cassani, ex allenatore del Del Duca Grama, che lo scorso anno ha portato il Victor San Marino alla promozione in Serie D e quest'anno alla semifinale playoff.

I reggiani arrivano all'appuntamento in forma smagliante, reduci da sette risultati utili consecutivi, con sei vittorie (di cui quattro esterne consecutive) e un pareggio. Proprio le imprese in trasferta, ben nove in totale, rappresentano il tratto distintivo del Lentigione che, lontano da casa, ha conquistato successi contro San Marino, Tau Altopascio, Cittadella Vis Modena, Progresso, Sasso Marconi, United Riccione, Zenith Prato, Corticella e Fiorenzuola.

Sezione: Serie D / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 22:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print