Lo Spezia cambia nuovamente proprietà a distanza di appena due mesi. Nella giornata odierna, la RAM Spezia Holdings LP di Thomas Roberts ha acquisito il 100% del club ligure, subentrando all'australiano Paul Francis che aveva rilevato la società solo poche settimane fa.

L'annuncio ufficiale è arrivato tramite una nota pubblicata sul sito del club: «In data odierna, RAM Spezia Holdings LP, società con sede negli USA, ha acquisito l'intero capitale sociale di Spezia Calcio, divenendone unico azionista. La società acquirente è di proprietà di Thomas Roberts, investitore statunitense di lungo corso nel settore del private equity, originario di Boston. Roberts è stato un portiere di successo nella squadra dell'Università di Princeton ed è stato il principale donatore per la costruzione del Roberts Stadium presso la stessa università».

Il comunicato anticipa anche importanti cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione del Club, che vedrà una nuova struttura dirigenziale:

Charlie Stillitano assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione. Già membro del Consiglio, è stato designato dalla nuova proprietà come loro rappresentante principale grazie alla sua vasta esperienza nel mondo del calcio. In passato, Stillitano è stato Direttore Generale dei New York/New Jersey MetroStars della MLS, co-fondatore di Relevent Sports Group, e attualmente ricopre il ruolo di Presidente di TEG Sport North America e Head of Global Football;

Andrea Corradino diventerà vice presidente;

Andrea Gazzoli viene confermato nel ruolo di CEO.

L'uscita di scena di Francis si inserisce in un quadro più ampio che lo aveva già visto abbandonare, per seri motivi personali, gli altri due club di sua proprietà: il Cobh Ramblers in Irlanda e l'SKN St.Polten in Austria. L'imprenditore australiano aveva deciso di concentrarsi esclusivamente sullo Spezia, che tuttavia ha deciso di cedere con questa operazione.

Riguardo l'acquisizione, Thomas Roberts ha dichiarato: «Si tratta di una sfida molto importante e anche di una grande opportunità per sviluppare le potenzialità dello Spezia Calcio e valorizzare ancora la sua storia. L'obiettivo è quello di un percorso nuovo e stabile in un sistema sportivo molto complesso, augurando a tutti noi di raggiungere i migliori traguardi sul campo nel minor tempo possibile».

Il neo presidente Charlie Stillitano ha invece commentato: «Sono onorato ed entusiasta di assumere un ruolo così importante allo Spezia Calcio, un club che ha compiuto progressi significativi nelle ultime stagioni, sia dentro che fuori dal campo. Farò del mio meglio per contribuire al successo di questo club con l'esperienza che ho maturato in molti anni nel mondo del calcio».

Questa ennesima svolta proprietaria apre un nuovo capitolo nella storia recente dello Spezia, che ora guarda al futuro sotto la guida americana di RAM Spezia Holdings LP.

Sezione: Serie B / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 17:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print