Euro 2024: L'Olanda domina la Romania e vola ai Quarti

02.07.2024 20:09 di  Alessandra Galbussera   vedi letture
Euro 2024: L'Olanda domina la Romania e vola ai Quarti

L'Olanda ha ottenuto una netta vittoria contro la Romania, imponendosi per 3-0 grazie al gol di Gakpo al 20' e alla doppietta di Malen all'83' e al 93'. Con questo successo, gli Oranje si sono qualificati per i quarti di finale, dove affronteranno la vincente del match tra Austria e Turchia.

Gakpo sblocca il match

Sorprendentemente, la Romania ha iniziato con grande energia all'Allianz Arena, pressando alta e costringendo l'Olanda a commettere errori in uscita. Al 14', Man, talentuoso giocatore del Parma, ha avuto una buona occasione dal limite, ma il suo tiro a giro è terminato fuori. Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato al 20', quando Gakpo ha ricevuto palla dalla sinistra, ha puntato il suo avversario diretto, spostato il pallone sul destro e calciato sul primo palo, battendo Nita, che non è riuscito a coprire bene lo spazio.

Subito dopo, al 23', Man ha sprecato un'altra opportunità, strozzando un tiro mancino su assist di Stanciu. La squadra di Koeman ha poi legittimato il vantaggio con due occasioni in rapida successione: al 26', la conclusione di Reijnders è stata deviata in angolo, mentre al 27', De Vrij ha sfiorato il raddoppio di testa, mettendo la palla sull'esterno della rete. L'ultima emozione del primo tempo è arrivata al 31', quando Dumfries è scappato sulla destra e ha messo un cross rasoterra per Depay, ma Dragusin è stato provvidenziale nell'intervenire, impedendo un facile tap-in.

L'Olanda domina e chiude il match nel finale

Nel secondo tempo, l'Olanda è tornata in campo con determinazione, creando numerose occasioni per legittimare il vantaggio. Al 54', Depay non è riuscito a sfruttare un rimpallo da pochi metri, e al 58', Malen ha visto il suo assist per Gakpo intercettato. Da segnalare anche il palo di Van Dijk al 61', colpito di testa su calcio d'angolo.

Gakpo, sempre ispirato, ha tentato di replicare l'azione del gol al 59', ma ha trovato l'opposizione del portiere avversario, che ha poi parato un tiro da lontano dell'ex PSV al 62'. L'arbitro Zwayer ha annullato un gol a Gakpo per fuorigioco, mentre Depay ha sfiorato il gol con una punizione al 68'. Veerman ha incredibilmente sbagliato un'occasione al 73', e Gakpo ha visto il suo tiro ribattuto all'80'.

Nel finale, l'Olanda ha accelerato e concretizzato la sua superiorità con Malen, che ha segnato una doppietta. Il primo gol è arrivato all'83' dopo un'azione spettacolare di Gakpo, che ha servito a Malen un pallone da spingere in rete. Il secondo gol è stato segnato al 93', con un grande destro a incrociare dopo un dribbling che lo ha portato davanti a Nita.

Gli uomini di Koeman avanzano così ai quarti di finale, dove incontreranno la vincente della sfida tra Austria e Turchia.