Euro 2024: Demiral squalificato per due turni. Tornerebbe con la Turchia solo in Finale

04.07.2024 22:06 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Euro 2024: Demiral squalificato per due turni. Tornerebbe con la Turchia solo in Finale

Merih Demiral, centrocampista della Turchia, è stato squalificato dall'Uefa per due giornate a causa di un'esultanza proibita dopo il suo secondo gol contro l'Austria.

Il gesto, noto come "saluto del lupo", è associato all'estremismo dei "Lupi Grigi", un movimento nazionalista turco con idee xenofobe nei confronti delle minoranze etnico-religiose.

La squalifica di Demiral significa che non potrà partecipare ai quarti di finale e all'eventuale semifinale degli Europei. La decisione dell'Uefa è stata anticipata dalla Bild e dovrebbe essere ratificata nelle prossime ore.

Demiral era stato messo sotto indagine dall'Uefa dopo la partita contro l'Austria e non si era pentito del suo gesto, dichiarando di essere "molto orgoglioso di essere turco".

Secondo il regolamento dell'Uefa, ai calciatori è vietato fare qualsiasi riferimento a messaggi politici durante le partite, e Demiral non è l'unico giocatore ad essere stato punito per questo motivo. In precedenza, l'albanese Arlind Daku era stato squalificato per due partite dopo aver cantato e incitato i propri tifosi con cori nazionalisti durante una partita contro la Croazia.