Ecco la nuova Ancona: fatta richiesta alla FIGC, il nome sarà SSC Ancona

04.07.2024 20:20 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Ecco la nuova Ancona: fatta richiesta alla FIGC, il nome sarà SSC Ancona

L’Ssc Ancona ha adempiuto a tutti i suoi doveri previsti entro oggi e, presumibilmente nella giornata di domani, riceverà una risposta definitiva dalla Figc in merito all’iscrizione in sovrannumero alla Serie D. Ne parlano i colleghi di anconatoday. Il sindaco di Ancona Daniele Silvettie l’attuale presidente della neo-costituita società Gianluca Brilli sono giunti alla Figc di Roma attorno alle 16, ottenendo la ricevuta di consegna di tutta la documentazione consegnata attorno alle 17,45.

Adesso non resta che aspettare il parere dell’organo competente che, come detto, si esprimerà con ogni probabilità entro la mattinata di domani. Per il giudizio definitivo della Covisoc e per l’iscrizione ufficiale in serie D occorrerà invece attendere ancora un po’.

La nuova società avrà tempo sino all’11 luglio per espletare tutte le formalità per l’iscrizione al prossimo campionato 2024/2025; nel frattempo, l’amministrazione comunale ha concesso, nella seduta di giunta di questa mattina, con delibera, l’uso dello Stadio "Del Conero" al nuovo club ed ha ricevuto dal Comitato dei Marchi l’indicazione di fornire gli stessi ad uso della nuova SSC Ancona Calcio.

Nel mentre nella giornata di domani Brilli andrà in un istituto bancario per ottenere la fidejussione necessaria all’iscrizione in serie D. Essendo questa di 31mila euro non dovrebbero sorgere problemi di sorta. «Abbiamo consegnato tutto – sono state le parole del sindaco Silvetti – ma io ho soltanto accompagnato il presidente Brilli. Il resto lo ha fatto tutto lui e quindi è giusto che parli lui».

E così per la prima volta prende parola il presidente di questa fase tecnico-giuridica-transitoria Gianluca Brilli: «Ci tengo anzitutto a ringraziare il gruppo imprenditoriale per cui lavoro (la Polci Edilizia di Belforte del Chienti, ndr) e poi tutti gli altri imprenditori che hanno dato vita a questo progetto. In primis Stefano Marconi».

La corsa contro il tempo continua e «altri sono gli adempimenti da sbrigare» ma di una cosa Brilli è certo: «Si inaugura una nuova era, una nuova frontiera per il calcio anconetano, di cui sono un grande tifoso anche se motivi di lavoro mi hanno portato a vivere nel maceratese».

Questo perché «vi sono tutte persone per bene e che vogliono fare bene». Uno sguardo particolare è infine rivolto «ai giovani. Perché tutti quelli coinvolti vogliono ridare dignità a loro e alle loro famiglie dopo quello che hanno passato nell’ultimo mese».