Grande prova ieri per il Ligorna allo Stadio Chittolina. Biancazzurri capaci di espugnare il campo del Vado nel Girone A di Serie D, conquistando tre punti importanti nella corsa Playoff. Decisiva la rete di Cericola nel secondo tempo.

Queste le dichiarazioni di Alberto Saracco, Presidente del Ligorna: «La gara è stata preparata molto bene e giocata altrettanto bene contro una squadra fortissima, che probabilmente aveva qualche motivazione in meno visti gli ultimi risultati, ma ciò non toglie nulla alla nostra prestazione. I ragazzi sono stati molto bravi, quindi complimenti a loro. Due parole sulle cinque vittorie nelle ultime sei partite? Contro il Fossano era stata una partita un po' strana che, secondo me, avremmo meritato di vincere. Anche nelle gare precedenti, come quella con il Varese, abbiamo giocato bene su un campo brutto che non ci ha permesso di esprimere appieno il nostro gioco. Però la squadra ha fatto quello che avevamo chiesto, ovvero giocare sempre al massimo senza guardare la classifica o il risultato della partita precedente. Oggi (ieri per chi legge, ndr) ci tenevamo a fare una prestazione di questo tipo, quindi li ringrazio e mi complimento con loro».

Riviviamo il match. La prima occasione è di marca biancazzurra, con il tentativo di testa di Miracoli che la difesa del Vado devia, salvando così la porta. La prima occasione dei Rossoblù capita sui piedi di Lora, un minuto più tardi, il quale calcia di collo pieno con Bodrato che però si fa trovare pronto e neutralizza. Il Ligorna continua a macinare gioco e al 27' è Cericola a concludere con il mancino su verticalizzazione di Grosso, ma la sfera termina alta. Al 32' cross da destra e colpo di testa di Miracoli che però dà solo l’illusione del goal. A un minuto dall’intervallo è Vita a provarci, anch’egli di testa su cross da sinistra, ma la sfera termina alta e si va così al riposo sullo 0-0.

Nel secondo tempo i Biancazzurri continuano a rendersi pericolosi. Al 48' traversone basso di Cericola dalla sinistra ma la difesa rossoblù neutralizza una palla pericolosa. Dopo due minuti ancora Cericola ma il portiere salva in uscita bassa, mentre dopo meno di un minuto Miccoli scarica un tiro a giro con la sfera che sfiora la traversa. Al 66', dopo numerosi tentativi, il Ligorna trova la rete del vantaggio con la fuga di Cericola in area, servito da Ghinassi: diagonale mancino e rete del vantaggio, decisiva per le sorti della sfida. Dopo tre giri di lancetta Miracoli nuovamente pericoloso di testa su calcio d’angolo dalla destra ma pallone ancora sopra al legno orizzontale. Nel recupero si fa vivo il Vado prima con il traversone pericolosissimo di Donaggio dalla destra, che i Rossoblù in area non riescono però a convertire in rete. Mentre al 93' è lo stesso Donaggio a provarci di testa su cross da destra, non riuscendo però a bucare la porta di Bodrato. Poco prima di quest’ultima occasione era il Ligorna a cercare il raddoppio, con il diagonale di collo di Miracoli che termina la sua corsa a lato. Il Ligorna espugna così il Chittolina contro il Vado, trovando tre punti importanti nella corsa Playoff.

Sezione: Serie D / Data: Lun 17 febbraio 2025 alle 23:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print