San Giorgio-Virtus Matino finisce 2-1. I granata riescono a ribaltare il risultato portato in avanti dagli ospiti con Palmisano. Poi Mancini e Di Pietro dagli undici metri.
Al Paudice si comincia con una squadra, quella granata subito offensiva. Gli uomini di Ambrosino, infatti, cercano subito il vantaggio, ma i tentativi sono imprecisi. Anche il Matino, dal canto suo, provano a farsi vedere nelle zone di Barbato. ma non riescono i salentini a imbastire buone costruzioni di gioco. I primi minuti sono per lo più caratterizzati da un grande disordine, oltre che da falli numerosi che interrompono le manovre. Il match, però, si sblocca al 25′.
Passa in vantaggio il Matino, inaspettatamente, con un calcio di punizione parabolico che si insacca alle spalle dell’incolpevole Barbato. Un tiro all’incrocio dei pali, che mette la partita in salita nei confronti del San Giorgio.
La reazione dei granata arriva subito con diverse occasioni. La prima è di Argento, ma viene deviata in angolo. Poi poco superata la mezzora con Mancini e Navas. Il primo, entrato al posto di Caprioli, infortunato, al 16′ si era praticamente divorato un gol quasi fatto. Il pareggio, comunque, è nell’aria. Arriva al 34′ proprio dai piedi di Mancini. Il calciatore, da fuori area, dipinge una parabola che va dritta in porta, quasi imitando il gol di Palmisano.
San Giorgio galvanizzato. Le occasioni, quindi, iniziano a susseguirsi, ma non arriva il raddoppio e neanche palle gol. Al contrario, è Palmisano che rischia di andare nuovamente a rete, ma la direzione del pallone è sballata rispetto allo specchio di porta.
Nella ripresa la squadra di Ambrosino scende in campo con un piglio completamente differente. Infatti appena cinque minuti dopo il secondo kick-off, arriva una doppia occasione granata che non si concretizza. Ci vogliono altri due minuti e poi il team di casa ha l’occasione di portarsi in vantaggio.
Ripartenza locale con Scalzone che prende palla e allunga verso Navas in area di rigore. Il funambolo sangiorgese viene atterrato e senza particolari dubbi l’arbitro fischia un rigore. Al dischetto va Di Pietro, che non sbaglia e completa la rimonta.
Il match prende una nuova inerzia. Infatti il Matino vorrebbe avanzare per riequilibrare il risultato, ma con poco successo. Invece, è il San Giorgio che sfiora ripetutamente il tris. Al 65′ però doppio rischio, uno per parte. Il San Giorgio sfiora ancora una volta il gol, ma la difesa salentina riesce a rimandare al mittente il pallone. Al cambio fronte errore dei padroni di casa, che rischiano di regalare una palla gol alla Virtus. Bravi poi i granata a mettere una pezza.
Per gran parte dei minuti restanti è un continuo botta e risposta, ma senza andare a disturbare i due portieri. Al 74′ però è Mancini che potrebbe cambiare ancora il risultato. Il giovane centrocampista, però, si divora il gol del 3-1. Nel finale il San Giorgio resta in dieci per l’espulsione diretta di Imputato. Il Matino, quindi, prova ad approfittarne, e sfiora anche il gol del 2-2. La difesa salva sulla linea di porta.
Gli ultimi minuti scorrono tra occasioni velleitarie e infortuni di diversi interpreti. Al triplice fischio è il San Giorgio a festeggiare per la prima vittoria casalinga in Serie D.
TABELLINO
San Giorgio-Virtus Matino 2-1 (1-1 pt)
San Giorgio (4-4-1-1): Barbato; Ruggiero, Di Pietro, Cassese, De Siena; Imputato, Caprioli (16′ Mancini, 86′ Taveri), Navas, Argento; Varela, Scalzone (76′ Raiola). A disposizione: Faustico, Sepe, Luongo, Landolfo, Greco, Improta, Onesto, Raiola, Mancini. Allenatore Salvatore Ambrosino
Virtus Matino (4-4-2): Leuci; D’Andria, Mangione, Rantucho (91′ Inguscio), Monopoli; Ancora, Czornomaz, Tarantino, Malongà (68′ Mbengue); Stauciuc, Palmisano. A disposizione: Convertini, Taveri, Calò, Mbengue, Fina, Inguscio, Gramegna, Oltremarini, Caputo. Allenatore: Antonio Toma
arbitro: Riccardo Dasso di Genova
assistenti: Edoardo Salvatori di Tivoli e Luca Granata di Viterbo
marcatori: 25′ Palmisano (M), 34′ Mancini (S), 54′ Di Pietro rig. (S)
tiri: 18-9
angoli: 6-0
fuorigioco: 3-1
ammoniti: Palmisano (M), Varela (S), Navas (S), Argento (S)
espulsi: Imputato (S)
recuperi: 2′ pt, 5′ st
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:15 Brescia, Maran cambia tutto per la salvezza: Cittadella nel mirino
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: salgono D'Agostino, Raffini e Sparacello
- 09:45 Spal, Antenucci: «Prima la salvezza, poi il futuro»
- 09:33 Ritorno di fiamma: il Sorrento pensa a riaccogliere un ex mister nell'anno dell'80° anniversario
- 09:30 Treviso, Parlato chiaro: «Battiamo l'Este e poi... mai dire mai»
- 09:15 Zanimacchia carica la Cremonese: «Maturi e pronti per la volata finale»
- 09:02 Rivoluzione Ascoli: Pulcinelli annuncia l'addio a Di Carlo e cerca acquirenti per il club
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: anche Ferrario e Torri in doppia cifra
- 08:49 Playoff Serie C: al via la corsa verso la Serie B! Il programma
- 08:45 Audace Cerignola, Raffaele: «Vogliamo conquistare ciò che meritiamo»
- 08:30 Livorno, Luci saluta: «Una carriera lunga ma che a un certo punto deve finire»
- 08:15 Cosenza in ritiro fino alla sfida salvezza contro il Bari
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Ferrandino sale a 21
- 07:45 Vigorito carica il Benevento: «Pronti per i playoff e il futuro»
- 07:30 Siena verso il derby decisivo col Grosseto: la situazione infortunati
- 07:15 Carlo Ancelotti verso la panchina del Brasile: ci siamo?
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: sale Mutton, Mencagli da solo al 2°posto
- 06:45 Biancolino: «Ero sicuro di riportare l'Avellino in Serie B»
- 06:30 Serie D, un club già retrocesso spera ancora di conquistare la salvezza
- 01:00 Beach Soccer LND: definiti organici, location e date della stagione 2025
- 00:45 San Marco Avenza: si separano le strade con il diesse Panizzi
- 00:30 Under 19 LND, il 7 maggio test contro il Sassuolo: i convocati
- 00:15 Torneo delle Regioni calcio a 5: gli accoppiamenti dei quarti di finale
- 00:00 Under 15 LND, al via il nuovo ciclo con i 2010: i convocati
- 23:45 Arcetana ad un passo dalla salvezza. Borghi: «Niente feste anticipate»
- 23:30 Vibonese, il diesse Meli: «Difficilmente si viene assolti dai peccati»
- 23:15 Pianese, Formisano: «Questi ragazzi hanno dimostrato tutto»
- 23:00 Desenzano ai play-off, Gaburro: «Abbiamo trovato continuità»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 34° turno
- 22:30 Sant'Agata, Cataldi: «Adesso costretti al risultato pieno a Favara»
- 22:15 Pescara, il diesse Foggia: «Bilancio positivo nonostante le difficoltà iniziali»
- 22:00 Siena, Giannetti: «Ora sfidiamo il Grosseto senza paura»
- 21:45 Primo ko per Bruno col Latina: «Annata particolare, ma salvezza raggiunta»
- 21:30 Ospitaletto nella storia, Quaresmini: «Vinto senza i favori del pronostico»
- 21:15 Il Sassuolo punta Jonathan Klinsmann per la porta
- 21:00 Vibonese, Facciolo: «Spavantato una difesa che concede pochissimo»
- 20:46 Ostiamare, Minincleri: «Tornare al Franchi emozione unica. De Rossi? Mi sta dando tanto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cagliari
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Parma
- 20:30 Nuova Igea Virtus, Panarelli: «Orgoglioso del traguardo raggiunto»
- 20:15 Tifo incrollabile: la Sampdoria attende il sostegno del "Ferraris" nonostante le difficoltà
- 20:00 Pro Palazzolo ai play-off, Didu: «Identità di squadra nonostante la delusione»
- 19:45 ufficialeSerie B, nuove date play-off e play-out
- 19:30 Scafatese, Atzori ammette: «Qualche rimpianto c'è...»
- 19:15 Lega Pro: definiti orari e modalità del primo turno play-off
- 19:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Abbiamo cercato di stare sempre sul pezzo e sulle questioni di campo»
- 18:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Primi storici playoff? Mi fa piacere anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più»
- 18:31 Grosseto, Consonni: «Ora il destino non è più nelle nostre mani»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Udinese-Bologna
- 18:15 Pescara, mister Baldini: «Vorrei il Pineto per rigiocare il derby e far vedere che possiamo batterli»