Il pareggio di Ischia ha un sapore dolceamaro per l'Angri, che, seppur non abbia conquistato la vittoria, ha comunque allungato la sua serie positiva sotto la guida di Mario Scorsini. Una vittoria che sembrava a portata di mano, ma che la sfortuna ha negato nel finale. Nonostante ciò, la squadra ha dimostrato di essere rigenerata nella mente e nel carattere, con una solida tenuta mentale e un gioco sempre più coeso. In questo scenario, l'arrivo di nuovi rinforzi ha permesso a Scorsini di completare tutti i reparti, dando nuova forza a un gruppo che, passo dopo passo, sta cercando di risalire la china.

L'ultimo arrivato in ordine di tempo è Hamed Dramè, un tassello importante in difesa, che non solo completa il reparto numericamente, ma dà anche un contributo fondamentale nei duelli aerei, settore in cui l'Angri ha sempre sofferto. Con Dramè, infatti, si cerca di colmare il gap negativo nelle palle inattive, un vero tallone d'Achille della squadra, e fare un ulteriore salto di qualità.

Ora, dopo un periodo di riflessione e crescita, l'Angri si prepara ad affrontare un'altra sfida delicata, quella contro la Fidelis Andria, in una partita che si preannuncia tutt'altro che semplice. I pugliesi arrivano ad Angri dopo una sconfitta interna con la Nocerina che ha messo in crisi le loro ambizioni di vertice. La squadra allenata da Scaringella è ferita nell'orgoglio e sarà affamata di punti, per non perdere ulteriore terreno dalle battistrada Casarano e Nocerina. Per loro, quella contro l'Angri rappresenta una sorta di ultima spiaggia, un'opportunità da non fallire per non veder sfumare definitivamente la corsa alla promozione.

Dall'altra parte, l'Angri ha dimostrato segni di ripresa. Seppur la salvezza rimanga ancora un obiettivo complicato, i miglioramenti evidenti dalla gestione Scorsini fanno ben sperare. La squadra grigiorossa è, infatti, quella con i maggiori margini di crescita tra tutte le formazioni che si contendono la zona playout. La società ci crede fermamente e vuole che anche la città si stringa attorno ai ragazzi, perché solo con il supporto del tifo e l'unità d'intenti sarà possibile completare l'impresa di una salvezza che, ad oggi, appare tutt'altro che scontata.

La "Giornata grigiorossa", che avrà luogo domenica alle ore 15, è un appello a tutti i tifosi, sia quelli organizzati che gli sportivi che hanno a cuore le sorti della squadra. Una partita fondamentale, dove i tre punti sono più che mai necessari. Non solo per il morale della squadra, ma anche per rilanciare la classifica e mettere pressione alle dirette concorrenti nella lotta per la salvezza. Il "Novi" si preannuncia caldo e pronto a spingere i propri ragazzi verso una vittoria che potrebbe significare tanto.

Una gara che si prospetta come un testa-coda interessante, con l'Angri chiamata a non concedere nulla, a essere perfetta in campo per conquistare la vittoria. La strada verso la salvezza è lunga, ma ogni passo, ogni punto conquistato è fondamentale per continuare a sperare. L'Angri è pronta a dare battaglia.

Un glaciale Loiodice realizza il calcio di rigore che, in pieno recupero, vale l'1-0 e che regala il successo al Casarano contro il Città di Fasano valida per la ventiduesima giornata del girone H. La Nocerina, in dieci uomini, viola il "Degli Ulivi" battendo la Fidelis Andria 2-0 con le reti Addessi e Felleca. Il Martina vince al "Novi" 1-0 contro il Costa D'Amalfi. La rete di Ievolella consente alla squadra di mister Pizzulli di allungare a 17 la striscia di risultati utili in campionato. Il Matera cade per 2-1 nel finale della sfida disputata in trasferta contro il Gravina. I murgiani si assicurano il successo con una doppietta di Stauciuc tra l'85' e l'87'. Di Piazza accorcia in pieno recupero. Pesante sconfitta in trasferta per la Virtus Francavilla che all'"Arcoleo" perde per 3-1 sotto i colpi della Real Acerrana. Vittoria esterna per il Nardò che supera al "Fittipaldi" per 2-1 il Francavilla. Gatto porta in vantaggio i salentini al 38'. 4 minuti più tardi Esposito pareggia i conti. A inizio ripresa la rete di Delvino regala i 3 punti ai neretini. Seconda sconfitta consecutiva interna per la Palmese. I rossoneri perdono 3-0 contro il Brindisi che trova la via della rete nel secondo tempo con Hernaiz e Rajkovic, autore di una doppietta. L'Ischia risponde nel finale all'Angri. Al "Mazzella" i doriani vanno in vantaggio al 12' con Giannini, mentre l'isolani fissano il punteggio sull'1-1 con il gol di Talamo al 73'. Stesso risultato tra Manfredonia e Ugento. Padroni di casa in vantaggio al 10' con Giacobbe, mentre i salentini evitano la sconfitta con un calcio di punizione magistralmente eseguito da Sanchez al 95'.

Casarano e Nocerina continuano la propria corsa in testa alla classifica con 47. Resta in scia il Martina con 45 punti. Quarto posto per la Fidelis Andria con 43 punti. In quinta posizione il Matera con 35 punti. Inseguono Virtus Francavilla e Nardo' con all'attivo, rispettivamente, 34 e 33 punti. Appaiate all'ottavo posto Città di Fasano e Real Acerrana con 29 punti. 28 punti a testa per Palmese e Gravina. L'Ischia con i suoi 27 punti conserva un margine di 4 lunghezze sulla zona play-out. Tredicesimo l'Ugento con 23 punti seguito dal Francavilla con 19. Manfredonia e Angri chiudono la zona play-out con, rispettivamente, 18 e 15 punti. A occupare gli ultimi due posti della classifica Costa D'Amalfi e Brindisi con 14 e 10 punti.

Nella ventitreesima giornata il Casarano scenderà in campo al "Fanuzzi" al cospetto del Brindisi, mentre la Nocerina ospiterà il Manfredonia. Il Martina che riceverà la Palmese. La Fidelis Andria sfiderà al "Novi" l'Angri. Il Matera attenderà al "XXI Settembre" l'Ischia. La Virtus Francavilla alla "Nuovaarredo Arena" incrocerà il Gravina. Il Nardò, in casa, sarà opposto al Costa D'Amalfi. Al "Curlo" il Città Di Fasano affronterà la Real Acerrana. Importanti punti in palio in ottica salvezza nella sfida tra Ugento e Francavilla.

La Fidelis Andria occupa il quarto posto con 43 punti all'attivo. I federiciani in trasferta hanno una media punti di 1,50. In 10 gare lontano dal "Degli Ulivi" sono arrivate 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 16 gol fatti e 10 subiti. La media punti sale a 2,33, invece, in casa dove gli andriesi hanno ottenuto 10 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte con 16 gol all'attivo e 6 concessi in 12 gare. Nell'ultimo impegno di campionato, la sconfitta casalinga per 2-0 contro la Nocerina, Giuseppe Scaringella ha scelto di schierare la sua squadra adottando un 4-3-1-2 con Esposito tra i pali, in difesa Ercoli, De Rosa Cipolletta e Imputato. A centrocampo Risolo, Verna e Cancelli con Kragl ad agire dietro le due punte Casto Da Silva e Sylla.

La Fidelis Andria ha puntellato la rosa, nel corso del mercato invernale, con il portiere Luigi Pellegrini (19), i difensori Ciro Cipoletta (28), ex Virtus Francavilla, e Aldo Graziano (20), proveniente dall'Avezzano. Il centrocampo è stato rinforzato con l'ex Avezzano Cristiano Verna (30), Nicolas Rizzardi (18) ex Vibonese e Mateo Likaxhiu (24) ex United Riccione. In attacco sono da segnalare gli ingressi delle ali Fodè Sylla (24), ex San Donato, e Daniele Balba (19) scuola Cittadella e la punta centrale Giuseppe Tedesco (27) ex Sanremese.

Il capocannoniere della squadra è Mateus Castro Da Silva con 9 gol in 21 gare (un gol ogni 178 minuti). Tommaso Fantacci conta 7 gol così come lo specialista dei calci da fermo Oliver Kragl.

Sezione: Serie D / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 07:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print