La Tivoli calcio ha pubblicato una nota ufficiale in risposta alle dichiarazioni dell'ex tecnico Francesco Lombardo sul suo esonero, decidendo di abbandonare quello che definisce il proprio "proverbiale bon ton".

Il club laziale ha voluto innanzitutto chiarire l'aspetto procedurale dell'esonero, specificando che "lo stesso è stato prima informato telefonicamente, poi raggiunto da un telegramma e solo successivamente è stato fatto l'inserimento nel portale", definendolo un "iter da manuale".

La società ha poi affrontato la questione tecnica, sottolineando come la squadra sia passata "da -1 a -10" in classifica, un rendimento ritenuto inaccettabile "con il potenziale di questa squadra", ponendosi retoricamente la domanda: "Ma per caso è la Società che la domenica scende in campo?".

Particolarmente dura la presa di posizione sul comportamento dell'allenatore: "Nel calcio sono e saranno importanti classifiche, medie punti, etc. etc., ma riteniamo ci sia un qualcosa che va al di sopra di tutto questo e che banalmente si chiama educazione e rispetto. Nessun comportamento fuori luogo potrà mai essere bypassato da una qualsivoglia classifica o media punti".

La nota si conclude con un'ulteriore stoccata nei confronti dell'ex tecnico: "Nel mondo reale di solito non si rinnega il piatto dove si è mangiato e ancora si mangia", lasciando "ad ognuno le proprie valutazioni".

Questa la nota integrale del club:

A seguito delle dichiarazioni di Francesco Lombardo in merito all'esonero dalla Tivoli, arriva la replica del club tiburtino che tramite una nota ufficiale espone la propria visione, che segue.

Circa le dichiarazioni di Mister Lombardo vogliamo, questa volta, concederci una deroga al nostro proverbiale bon ton.

Lo stesso è stato prima informato telefonicamente, poi raggiunto da un telegramma e solo successivamente è stato fatto l’inserimento nel portale.

Iter quindi da manuale.

Uscite giocatori importanti rimpiazzati forse tardivamente da altrettanti di valore?

Per questo ci sarebbe tanto da dire, ma in questo caso riattiviamo il nostro Bon Ton.

Esonero difficile da digerire?

Nel calcio sono e saranno importanti classifiche, medie punti, etc. etc., ma riteniamo ci sia un qualcosa che va al di sopra di tutto questo e che banalmente si chiama educazione e rispetto. Nessun comportamento fuori luogo potrà mai essere bypassato da una qualsivoglia classifica o media punti. Una media punti, tra l’altro, dilapidata nell’essere passati da -1 a -10. Con il potenziale di questa squadra? Ma per caso è la Società che la domenica scende in campo?

Mister Lombardo conosce molto bene le motivazioni sull’avvicendamento, in passato, di qualche suo collega e mai riteniamo avrebbe dovuto fare tale sottolineatura che ha solo il sapore della ripicca. Ma ancor più banalmente poteva evitare di proporsi se aveva qualche pensiero o timore recondito.

In ultimo ma non ultimo, nel mondo reale di solito non si rinnega il piatto dove si è mangiato e ancora si mangia. Lasciamo quindi ad ognuno le proprie valutazioni.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 07:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print