La Sorianese si prepara ad affrontare il derby contro la Viterbese, un appuntamento atteso da tifosi e squadra. In vista della sfida di domenica 16 febbraio (11:00) al Celso Perugini, il tecnico Stefano Del Canuto ha analizzato il momento della squadra e le insidie di un match che si preannuncia combattuto.

"La partita contro il Certosa è stata diversa rispetto a quella con l'Antico Aurelio", ha dichiarato Del Canuto. "Abbiamo lottato fino all'ultimo contro una squadra importante, restando sempre presenti a noi stessi. Non siamo riusciti a ottenere punti, ma la prestazione c'è stata. Ovviamente, se abbiamo perso, qualcosa è mancato, però siamo soddisfatti dell'atteggiamento della squadra".

Un aspetto su cui la Sorianese potrà fare leva è il fattore campo. "Non ci facciamo condizionare troppo dal rendimento tra casa e trasferta, perché ogni partita ha una storia a sé. Nel primo terzo di campionato era l'opposto, giocavamo meglio fuori. Certo, il Perugini ci dà una spinta in più, storicamente è sempre stato così e continuerà ad esserlo. Dobbiamo sfruttare questo aspetto."

Di fronte ci sarà una Viterbese in grande forma, reduce da una striscia di 12 risultati utili consecutivi. "Parliamo di una squadra forte, con un allenatore che ha già vinto in questa categoria", sottolinea Del Canuto. "I numeri parlano chiaro: 12 gare senza sconfitte, 7 vittorie e 5 pareggi. Sono in salute e giocano in un ambiente non semplice, essendo il capoluogo di provincia. Io conosco bene quella realtà e so quanto valore abbiano i risultati che hanno ottenuto finora".

Sul valore del derby per la Sorianese, il tecnico non ha dubbi: "Non è una partita come le altre. La Sorianese deve essere orgogliosa di partecipare alla pari in questo campionato. Per noi questa sfida è una motivazione in più, perché affrontiamo la squadra che rappresenta il capoluogo. Sappiamo che sarà difficile, la Viterbese è una delle migliori del campionato insieme a Tivoli, Maccarese e Valmontone. Non sarà solo una questione di grinta, vogliamo giocarcela anche sul piano tecnico, perché abbiamo i nostri valori e vogliamo dimostrarli".

Infine, un pensiero dedicato alla cornice di pubblico che si preannuncia calda e appassionata: "Sarà una bellissima giornata di sport, con due tifoserie che rappresentano il meglio della provincia di Viterbo. I tifosi della Viterbese verranno a sostenere la loro squadra, i nostri vorranno dimostrare il loro orgoglio. Speriamo di regalare a tutti una domenica spettacolare".

Sorianese-Viterbese si gioca domenica 16 febbraio alle 11:00, al "Celso Perugini" di Soriano nel Cimino. L'arbitro designato è Samuele Camia, della sezione AIA di Nichelino. Ad assisterlo saranno Marco Martino (sezione di Roma 1) e Andrea Martucci (sezione di Ostia Lido).

INFORMAZIONI UTILI TIFOSERIA ORGANIZZATA OSPITE

In occasione dell'incontro di campionato Sorianese – Viterbese, in programma domenica 16 febbraio 2025 alle ore 11:00 presso lo stadio Celso Perugini di Soriano nel Cimino, si comunicano le seguenti disposizioni relative all'accesso della tifoseria organizzata ospite:

• settore ospiti: l'accesso per la tifoseria ospite sarà consentito esclusivamente dall'ingresso est (via Ernesto Monaci e/o palestra comunale). L'area destinata ai sostenitori della Viterbese comprende una tribuna in acciaio con 156 posti a sedere, oltre a 100 posti in piedi.

• parcheggi: in allegato si trasmettono le indicazioni relative alle aree di sosta consigliate alla tifoseria organizzata ospite e le modalità di accesso al settore riservato agli stessi.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 15 febbraio 2025 alle 13:30
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print