L'Unione Sportiva Albenga è stata ufficialmente esclusa dal campionato di Serie D girone A. La decisione è stata comunicata nel pomeriggio odierno dal Giudice Sportivo di Serie D, l'avvocato Aniello Merone, in seguito alla seconda rinuncia della squadra a disputare una partita di campionato.

Il club ligure non si è presentato sul campo per la gara contro la Novaromentin Srl, senza fornire alcuna giustificazione per la propria assenza. Questa mancata presentazione, che segue quella già registrata nel dicembre 2024, ha portato all'automatica esclusione dal torneo, come previsto dall'articolo 53 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della FIGC).

La sanzione si articola in tre punti distinti: oltre all'esclusione dal campionato, il Giudice Sportivo ha decretato la sconfitta a tavolino per 0-3 nella partita non disputata e ha comminato una pesante multa di 15.000 euro a carico della società.

La decisione era nell'aria già da domenica pomeriggio, quando la squadra non si era presentata all'appuntamento in campo, ma ha trovato la sua ufficialità solo oggi con il comunicato del Giudice Sportivo. La normativa federale è infatti molto chiara in merito: alla seconda rinuncia ingiustificata consegue automaticamente l'esclusione dal campionato.

Si chiude così nel peggiore dei modi l'avventura dell'Albenga nel campionato di Serie D, con un epilogo che avrà pesanti ripercussioni sia sul piano sportivo che su quello economico per la società ingauna.

Il Giudice Sportivo Aniello Merone ha deliberato la punizione sportiva per l’Albenga della perdita della gara per 0-3, l’esclusione della società dal Campionato Serie D e la sanzione pecuniaria di 15.000 euro per lo stesso club.

Ciò comporta, secondo quanto esplicitato nel comma 3 dell’articolo 53 delle NOIF, che tutte le partite disputate dall’Albenga nel corso del Campionato non hanno valore per la classifica che viene formata senza tenere conto dei risultati conseguiti dalla società ligure. La classifica quindi sarà riscritta con l’annullamento dei risultati di tutte le partite giocate in precedenza dall’Albenga.

Il Dipartimento Interregionale delibera inoltre la pubblicazione del calendario, a partire dalla 10^ giornata di ritorno, prevedendo un turno di riposo per la società che avrebbe dovuto incontrare quella esclusa. Al termine del Campionato sarà retrocessa direttamente solo la 19^ classificata del Girone A mentre i Play Out saranno disputati secondo la modalità già vigente.

Sezione: Serie D / Data: Mar 18 febbraio 2025 alle 16:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print