La Leon cambia guida tecnica. La società ha infatti annunciato l'esonero del tecnico Inácio Joelson annunciando di affidare per il momento la squadra all'allenatore in seconda Riccardo Ghidelli. Lo stesso allenatore ha rilasciato dichiarazioni esclusive post esonero a BepiTv, analizzando con calma e obiettività la sua esperienza al di sotto delle aspettative. 

"Sinceramente c'è poco da dire, perché io guardo la classifica e il risultato non c'è. Il mio esonero è più che giusto ed infatti lo condivido. Io resto contento dell'ambiente e della mia squadra, perché non ci siamo mai nascosti sin dall'inizio della prima stagione. La possibilità di vincere l'abbiamo avuta sempre, anche quando eravamo a 10 o 12 punti dalla vetta. L'unica cosa che è mancata è l'ottimismo e portare la squadra a credere nell'obiettivo finale. Coinvolgere i ragazzi e farli capire che con i 3 punti cambia tutto rapidamente non è semplice. D'ora in poi devo lavorare sul carattere delle mie squadre, portare i giocatori a credere sempre nell'obiettivo finale anche quando tutto sembra ed è difficile".

La società: "Mi spiace lasciare una società come la LEON. Stiamo parlando di una società sana ed ambiziosa con un presidente che crede fortemente in questo progetto e lo sta portando avanti nel migliore dei modi. Il patron devo aggiungere che è un uomo di parola, quando dice qualcosa la fa e in queste due stagioni non mi ha fatto mancare niente."

Troppi gol subiti: "Noi su 24 partite che abbiamo giocato siamo andati in vantaggio 19 volte. Abbiamo perso troppi punti in rimonta, ma penso comunque che se tu fai quello che sai fare con i tempi giusti alla fine vieni ripagato. Logicamente i campi non aiutano i tempi di un gioco veloce, soprattutto se non c'è un sintetico. La mia difesa va migliorata, ma resta anche che le mie squadre hanno sempre avuto il miglior attacco da 4 anni a questa parte. Se una squadra prende 30/35 gol ma ne fa 80 è un buon andare, nelle ultime due stagioni però mi è sfuggita la mano."

Amaro in bocca per questa stagione?: "Noi abbiamo lavorato su due anni e questo è un grosso vantaggio per un allenatore. Un peccato non essere riusciti a lavorare bene nei due anni e di conseguenza devo dire che questo è l'unico grande rammarico che mi porto dietro. Ho avuto la possibilità di lavorare due anni e i risultati non sono arrivati. Devo aggiungere che i ragazzi hanno sempre dato tutto."

Il pensiero sul nuovo tecnico: "Il mio secondo è molto preparato, ma logicamente bisogna vedere come si comporterà adesso in quella che è una grande occasione. Difficile fare una previsione, perché il ruolo di tecnico è molto complesso e fino a quando non ti trovi a dover gestire determinate situazioni non si può sapere e fare delle previsioni".

Il futuro di mister Joelson?: "In questi mesi guarderò tante partite e tanti allenamenti tra Serie D ed Eccellenza. Cercherò di prendere le cose migliori di ogni squadra, anche i minimi dettagli e farli miei. Logicamente non vedo l'ora possa iniziare una nuova avventura."

Questo il comunicato ufficiale:

“La Ac Leon comunica di aver sollevato Inácio Joelson dall’incarico di allenatore della prima squadra. Dopo due anni di collaborazione, le strade si dividono. Vogliamo ringraziare mister Joelson per la professionalità, la dedizione e il lavoro svolto con impegno e passione, contribuendo alla crescita della società e della squadra. A lui vanno i nostri migliori auguri per il prosieguo della carriera. La conduzione della squadra sarà affidata a Riccardo Ghidelli”.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 18 febbraio 2025 alle 00:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print