Il Città di Teramo si prepara ad affrontare l'Atletico Ascoli nella terzultima giornata del Girone F di Serie D, in un turno infrasettimanale che arriva dopo la sconfitta casalinga contro la Sambenedettese. Al termine dell'allenamento di rifinitura, il tecnico biancorosso Marco Pomante ha condiviso le sue riflessioni con i giornalisti, analizzando sia il recente passato che l'imminente sfida.

Interrogato innanzitutto sul ricorso respinto e sulle reazioni all'interno dello spogliatoio teramano, Pomante ha mostrato pragmatismo: «Nessuna reazione particolare. Sapevamo che avevamo pochissime possibilità di vincere questo ricorso».

Guardando alla trasferta di domani contro l'Atletico Ascoli, formazione ormai salva e senza particolari obiettivi di classifica, l'allenatore ha sottolineato l'importanza psicologica dell'incontro: «La partita di domani ci serve soprattutto a far passare i pensieri sulla partita di domenica. È vero che abbiamo fatto una buona partita ma è pur sempre arrivata una sconfitta. In questi pochi giorni i ragazzi hanno recuperato benissimo mentalmente, c'è qualche acciacco ma è giusto così».

Pomante ha poi illustrato gli obiettivi e le difficoltà che attenderanno i suoi: «Lo spirito? Portare a casa il risultato massimo contro una squadra organizzata che gioca bene a calcio. L'allenatore è bravissimo, sa far giocare bene le sue squadre». Il tecnico teramano ha analizzato anche gli aspetti tattici degli avversari: «In fase di non possesso difenderanno con il 5-3-2 ma quando attaccano, ruotano tanto senza dare riferimenti. Hanno in rosa giocatori importanti per la categoria, Maio due anni fa ha vinto questo campionato: sono giocatori importanti per la Serie D».

Tornando sulla sfida persa contro la Sambenedettese, Pomante ha espresso un misto di soddisfazione per la prestazione e rammarico per gli errori commessi: «Abbiamo fatto un'ottima gara, non siamo stati perfetti... mi fa rabbia il secondo gol subito, eravamo schierati benissimo, eravamo in dieci contro tre ma non siamo riusciti a dare una contrapposizione importante».

Il tecnico ha anche risposto a chi parla di un Teramo poco concreto in zona offensiva: «Si parla tanto di un Teramo che crea tanto e fa pochi gol ma se vediamo gli scontri diretti, l'episodio difensivo ci è andato sempre a sfavore più di quello offensivo. Per episodio difensivo parlo di tutta la squadra, spesso ci è mancata cattiveria nei duelli. Rimane una grossa prestazione contro una grande squadra e alla fine sono più le cose positive che le cose negative».

In chiusura, Pomante ha fatto il punto sulla situazione dell'organico: «Sonko sarà il secondo, così come ci saranno altri ragazzi della juniores. Ouali ha un problema alla caviglia ed è da valutare, Messori sicuramente non sarà di questa partita e di quella con il Notaresco. Negli altri reparti dovrò valutare se fare dei cambi in avanti, se far giocare Loncini. Sono cose che valuterò domani, altre 24 ore di riposo fanno la differenza».

Sezione: Serie D / Data: Mer 16 aprile 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print