La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il calendario della Poule Scudetto di Serie D per la stagione in corso, confermando il format già collaudato nelle precedenti edizioni. Il mini-torneo, che metterà in palio il titolo di campione d'Italia dilettanti, prenderà il via l'11 maggio e si concluderà l'8 giugno, con possibile estensione all'11 giugno qualora la finale venisse disputata con la formula dell'andata e ritorno.
La competizione rappresenta il culmine della stagione dilettantistica e vedrà protagoniste le vincitrici dei nove gironi del campionato di Serie D, pronte a contendersi l'ambito scudetto tricolore in un torneo che si preannuncia ricco di fascino e agonismo.
Il meccanismo della manifestazione prevede una prima fase organizzata in triangolari, con le squadre impegnate in tre giornate ravvicinate: si partirà l'11 maggio con il primo turno, per poi proseguire il 14 maggio con la seconda giornata e concludere questa fase iniziale il 18 maggio con il terzo e decisivo turno.
Al termine dei triangolari, il percorso verso lo scudetto prevede che le tre squadre vincitrici dei rispettivi raggruppamenti, insieme alla migliore seconda classificata, accedano alle semifinali. Questa fase si articolerà secondo la classica formula dell'andata e ritorno, con le gare programmate rispettivamente per il 25 maggio (andata) e il 1° giugno (ritorno).
L'ultimo atto della competizione, la finale che decreterà la squadra campione d'Italia della Serie D, è in calendario per l'8 giugno. La Lega ha comunque previsto un'alternativa, riservandosi la possibilità di disputare anche la finale con la formula dell'andata e ritorno, in tal caso con le partite che si giocherebbero l'8 e l'11 giugno.
La Poule Scudetto rappresenta non solo l'occasione per aggiudicarsi un titolo prestigioso, ma anche una vetrina importante per società e giocatori che hanno dominato i rispettivi gironi durante la stagione regolare, con la possibilità di misurarsi contro le altre eccellenze del panorama dilettantistico nazionale.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:30 Serie D, i più "cattivi" del girone I: nessuno ai livelli di Rechichi
- 21:30 Serie B, risultato finale dell'anticipo Südtirol - Spezia
- 21:15 Inter, boom di ricavi dagli sponsor: 99 milioni garantiti per il 2024/2025
- 21:00 Samba in Cilento: il segreto che fa volare la Gelbison verso la Serie C
- 20:45 Latina, mister Boscaglia: «Preparato con entusiasmo una sfida importantissima come quella di domani»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Fiorentina - Lecce
- 20:30 Reggina, mister Trocini: «Questo gruppo mi dà tanto orgoglio»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori degli anticipi
- 20:15 L'avvocato Lubrano: «Inter rischia penalizzazione per responsabilità oggettiva»
- 20:00 Sognando la serie D la Correggese si rinforza con un ex B e C
- 19:45 Vitor Roque lascia l'Europa: il Barcellona lo cede al Palmeiras
- 19:30 Serie D, i più "cattivi" del girone H: tutti dietro Massa
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Südtirol-Spezia
- 19:15 Terrificante incidente stradale: coinvolti 5 calciatori Dilettanti
- 19:00 Paganese, il pres. Cardillo: «Divieto di traserta al Savoia? Merivata un'analisi più approfondita»
- 18:45 Violenza ultrà: pugno di ferro, trasferte vietate e derby umbro a porte chiuse per i tifosi perugini
- 18:30 Serie D, i più "cattivi" del girone G: Ladu sempre al comando
- 18:15 Brescia: bivio cruciale, tra cessione e lotta per la Serie B
- 18:00 L'Orvietana sfida il Livorno. Rizzolo: «Stanno ammazzando il campionato»
- 17:49 Zeman ricoverato. «Difficoltà nel linguaggio. Non sappiamo se tornerà a parlare»
- 17:47 Ordine del Prefetto: un match "caldo" di serie D spostato al pre-lunch
- 17:45 Crotone, il pres. Vrenna: «Campionato distorto e il prezzo lo paga chi rispetta le regole»
- 17:30 Serie D, i più "cattivi" del girone F: sul podio due calciatori dell'Atletico Ascoli
- 17:15 Torres, mister Greco: «Con la Ternana crocevia importante ma dopo è ancora lunga...»
- 17:00 Follonica Gavorrano, Masi: «Spostiamo la lancetta a domenica...»
- 16:45 SPAL, mister Baldini: «Non mi sento affatto abbandonato dalla società»
- 16:35 Serie D verso la conquista del tricolore: definito il cammino della Poule Scudetto 2025
- 16:30 Serie D, i più "cattivi" del girone E: davanti la coppia Privitera-Torrini
- 16:26 Serie D: la 26ª giornata al via domani con sei anticipi. Il programma
- 16:15 Turris: rischio concreto di esclusione dalla Serie C
- 16:00 Il Fasano verso un nuovo corso: Di Costanzo in pole position per la panchina?
- 15:45 Assurdo! Arbitro morso ad un testicolo e partita rinviata
- 15:30 Serie D, i più "cattivi" del girone D: Ferraresi mette tutti in fila
- 15:15 Conte alla vigilia di Napoli-Inter: «Gustiamoci questo momento, la classifica ce la siamo meritata col lavoro»
- 15:00 Sambenedettese, il pres. Massi: «Non sono preoccupato, abbiamo sempre un vantaggio di 8 punti»
- 14:45 Contrattempo per l'Ascoli: Forte ai box per lesione muscolare
- 14:30 Reggina, il dg Praticò: «Dopo la sconfitta contro il Siracusa eravamo sotto shock»
- 14:15 Campobasso, Prosperi: «Col Pineto gara ad alto coefficiente di difficoltà»
- 14:00 Svincolati - Classe 2000 nato a Roma ed ex Triestina ed Ostiamare
- 13:45 Rappresentativa Under 19 LND, i convocati per il test col Catanzaro
- 13:30 Serie D, i più "cattivi" del girone C: al comando Scuderi, Mileto e Kladar
- 13:15 Coppa Italia Dilettanti: Il programma dei Quarti di Finale
- 13:00 Il Chievo ci crede: l'obiettivo play-off per provare a ritrovare i Pro
- 12:45 Vietata la trasferta ai sostenitori della Nocerina per la sfida contro il Casarano
- 12:30 Serie D, i più "cattivi" del girone B: tutti dietro Tordini
- 12:15 Svolta nella cessione della Lucchese: trattativa avanzata con imprenditori ternani e smentita sui contatti asiatici
- 12:00 Ravenna, sogno doblete: Serie C e Coppa Italia Serie D
- 11:45 Trento, mister Tabbiani sugli infortuni: «È tutto l'anno che va avanti questa situazione...»
- 11:30 Serie D, i più "cattivi" del girone A: al comando c'è Zunino
- 11:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Sbagliato dire che non è una partita importante, inutile nascondersi»