La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il calendario della Poule Scudetto di Serie D per la stagione in corso, confermando il format già collaudato nelle precedenti edizioni. Il mini-torneo, che metterà in palio il titolo di campione d'Italia dilettanti, prenderà il via l'11 maggio e si concluderà l'8 giugno, con possibile estensione all'11 giugno qualora la finale venisse disputata con la formula dell'andata e ritorno.

La competizione rappresenta il culmine della stagione dilettantistica e vedrà protagoniste le vincitrici dei nove gironi del campionato di Serie D, pronte a contendersi l'ambito scudetto tricolore in un torneo che si preannuncia ricco di fascino e agonismo.

Il meccanismo della manifestazione prevede una prima fase organizzata in triangolari, con le squadre impegnate in tre giornate ravvicinate: si partirà l'11 maggio con il primo turno, per poi proseguire il 14 maggio con la seconda giornata e concludere questa fase iniziale il 18 maggio con il terzo e decisivo turno.

Al termine dei triangolari, il percorso verso lo scudetto prevede che le tre squadre vincitrici dei rispettivi raggruppamenti, insieme alla migliore seconda classificata, accedano alle semifinali. Questa fase si articolerà secondo la classica formula dell'andata e ritorno, con le gare programmate rispettivamente per il 25 maggio (andata) e il 1° giugno (ritorno).

L'ultimo atto della competizione, la finale che decreterà la squadra campione d'Italia della Serie D, è in calendario per l'8 giugno. La Lega ha comunque previsto un'alternativa, riservandosi la possibilità di disputare anche la finale con la formula dell'andata e ritorno, in tal caso con le partite che si giocherebbero l'8 e l'11 giugno.

La Poule Scudetto rappresenta non solo l'occasione per aggiudicarsi un titolo prestigioso, ma anche una vetrina importante per società e giocatori che hanno dominato i rispettivi gironi durante la stagione regolare, con la possibilità di misurarsi contro le altre eccellenze del panorama dilettantistico nazionale.

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 febbraio 2025 alle 16:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print