Il campionato di Serie D 2024-2025 entra nella sua fase cruciale. A soli 180 minuti dalla conclusione, i verdetti iniziano a delinearsi, ma in molti gironi la tensione rimane palpabile. In questo approfondimento esclusivo, ci concentriamo sulle dinamiche avvincenti del Girone H, analizzando le posizioni di testa, la lotta per un posto nei playoff e la drammatica corsa per evitare la retrocessione.
Il Casarano ha già scritto una pagina di storia, conquistando con merito la promozione diretta in Serie C. Una cavalcata trionfale che ha infiammato i propri tifosi e segnato un punto fermo nel panorama calcistico del girone. Alle sue spalle, la Nocerina (66 punti) si è assicurata il secondo posto, dimostrando una solidità che l'ha resa una delle protagoniste indiscusse del campionato.
La bagarre si accende per gli altri tre posti disponibili per i playoff. Il Martina (58 punti) sembra in una posizione di vantaggio per il terzo gradino del podio, forte di un margine di tre punti sulla Fidelis Andria (55). Tuttavia, la matematica non esclude sorprese e le ultime due giornate si preannunciano decisive.
La lotta per l'ultimo slot playoff è un vero e proprio thriller a quattro contendenti. Il Fasano (47 punti) al momento occupa la quinta posizione, ma alle sue calcagna si trovano la Virtus Francavilla (46), il Matera (45) e il Nardò (44). Un solo punto separa queste quattro squadre, promettendo un finale di stagione al cardiopalma, dove ogni gol e ogni punto conquistato avranno un peso specifico enorme. È fondamentale ricordare che la partecipazione ai playoff, secondo le regole del campionato di Serie D, non garantisce automaticamente la promozione in Serie C.
Se la vetta del Girone H regala emozioni per la corsa ai playoff, le zone basse della classifica sono teatro di una battaglia ancora più drammatica per la permanenza nella categoria. Il Costa D'Amalfi (20 punti) ha già conosciuto l'amara sentenza della retrocessione in Eccellenza. Un destino che sembra segnato anche per l'Angri (23 punti).
Attualmente, una terza squadra che retrocederebbe direttamente sarebbe il Brindisi (25 punti). La zona playout vede coinvolte il Manfredonia (34 punti) e l'Acerrana (35 punti). L'Ugento (36 punti) in questo momento godrebbe di una relativa tranquillità, forte di un vantaggio di ben undici punti sul terz'ultimo posto occupato dal Brindisi, un margine che lo metterebbe al sicuro dalla disputa del playout (essendo superiore agli otto punti di distacco previsti dal regolamento).
Nonostante un margine di due punti sulla zona playout, la Virtus Francavilla (37 punti) non può ancora dirsi completamente al sicuro. Una situazione più confortevole la vive il Gravina (39 punti), che con un piccolo margine di vantaggio sulle zone calde può affrontare le ultime due partite con maggiore serenità, pur non potendo ancora abbassare la guardia.
Le ultime due giornate del Girone H si preannunciano infuocate, con verdetti ancora da emettere sia per la lotta ai playoff che per la permanenza in Serie D. Ogni partita sarà una finale e ogni risultato potrà ribaltare le sorti di diverse squadre. L'appassionante conclusione di questo campionato è tutta da vivere.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:30 Treviso, ultima trasferta a Lignano. Parlato: «Dobbiamo crederci ancora»
- 20:16 Vento di cambiamento in casa Ascoli: addio Di Carlo e rifondazione tecnica in vista
- 20:15 Perugia, il ds Meluso: «ei prossimi due anni l'obiettivo è la Serie B»
- 20:03 ufficialeDesenzano, accordo plurieannale con Rizzi
- 20:00 Inizi da record in Serie D: c'è chi ha vinto le prime 12 partite di campionato
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «Serve il Provinciale pieno per superare la Casertana»
- 19:31 Ombre sul passaggio di proprietà del Messina: inchiesta della procura tra sospetti di truffa e minacce
- 19:30 Chievo in trasferta ad Arconate. Allegretti: «Un solo risultato a disposizione»
- 19:15 Adriese, Vecchiato: «Voglio regalare ai tifosi una grande soddisfazione»
- 19:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 18:45 Verso Aranova-Sorianese, Del Canuto: «Siamo pronti a giocarci tutto»
- 18:30 Reggina-CastrumFavara, Trocini: «Non abbiamo alternative alla vittoria»
- 18:15 Napoli, Fenerbahce su Anguissa: Mourinho lo vuole per il centrocampo
- 18:00 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 17:45 Lazio-Parma: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 17:30 Siracusa, Turati: «C'è una situazione che ha compattato la mia squadra»
- 17:15 Empoli, D'Aversa guarda alla volata salvezza: «Puntiamo sui leader e chi ha esperienza»
- 17:00 Fase nazionale Campionato Juniores Dilettanti, il regolamento
- 16:45 Hellas Verona-Cagliari: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 16:30 Ravenna verso il Lentigione, testa alta e voglia di continuare a spingere
- 16:15 Apice – Battipagliese: i convocati di mister Pietropinto
- 16:00 Serie C: ecco le date di playoff e playout
- 15:45 Atalanta-Lecce: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 15:30 Via ai play-off: il Bisceglie si gioca subito il tutto per tutto contro la Polimnia
- 15:15 Campobasso contro il Pescara. Prosperi: «Onoreremo l'ultima sfida»
- 15:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone I: rischiano Locri e Sant'Agata
- 14:45 Juventus-Monza: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 14:30 La Lega Nazionale Dilettanti delinea il regolamento dei play-out per la Serie D 2024-2025
- 14:15 eSerieD, via ai Playoff: partito il cammino verso la Final Four di Genova
- 14:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone H: lotta a quattro per l'ultimo posto playoff
- 13:45 Inter-Roma: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 13:30 La Serie C prova a puntare sui giovani: nasce la "Riforma Zola"
- 13:15 Atletico Ascoli arbitro della salvezza: sfida vera contro il Termoli
- 13:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone G: domani il Guidonia può fare la storia
- 12:45 Fiorentina-Empoli, le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 12:30 LND: stabilite le regole sugli under per la stagione 2025/26
- 12:15 Fermana-Sambenedettese, derby del silenzio e con poche motivazioni
- 12:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone F: Recanatese e Castelfidardo tranquille? Teramo a un passo dal 2° posto
- 11:45 Udinese-Bologna: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 11:30 Serie D: le nuove regole per i ripescaggi. Si torna al vecchio format del campionato
- 11:15 Ancona in piena tempesta: il Castelfidardo sogna il colpo salvezza
- 11:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone E: sei pretendenti per tre posti playoff
- 10:45 Como-Genoa: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 10:30 Serie D 2024-2025: ecco il regolamento playoff
- 10:15 Conte alza la voce: il Napoli prepara un monte ingaggi da 100 milioni
- 10:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone D: tre squadre appaiate all'ultimo posto
- 09:45 Triestina, Tesser: «Rendimento da primato? Mi pare esagerato...»
- 09:30 Ripescaggi dalla Serie D alla Serie C: ripassiamo i criteri
- 09:15 Trento, Tabbiani: «Evento storico i play-off in casa»
- 09:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone C: domani altro match point per le Dolomiti. In coda rischio 3 retrocessioni dirette