La Lazio di Marco Baroni vuole tornare alla vittoria casalinga che in Serie A manca da oltre due mesi. Il successo ottenuto a Marassi contro il Genoa ha riportato i biancocelesti a un solo punto dal quarto posto, tenendo viva la rincorsa a un posto in Champions League.

Per l'impegno contro il Parma, l'allenatore laziale dovrà fare a meno di diversi elementi: oltre agli indisponibili Patric e Tavares, non ci saranno lo squalificato Belahyane e Lazzari, uscito nel primo tempo della sfida contro il Genoa per un problema muscolare.

Rispetto all'undici sceso in campo a Marassi, ci sarà un solo cambio con Isaksen, rientrato dalla squalifica, che prenderà il posto di Lazzari, con conseguente spostamento di Marusic nel quartetto difensivo. Davanti a Mandas, oltre al montenegrino, ci sarà la coppia centrale formata da Gila e Romagnoli, con Luca Pellegrini sulla sinistra, reduce da due assist vincenti nelle sfide contro Roma e Genoa.

In mediana confermata la coppia composta da Rovella e Guendouzi, mentre sulla trequarti, oltre al rientrante Isaksen sulla destra, ci sarà Zaccagni a sinistra con Dia che agirà alle spalle di Castellanos.

In casa ducale c'è preoccupazione per le condizioni di Vogliacco, Bernabé ed Estevez, tutti e tre sostituiti per infortunio durante la sfida contro la Juventus. L'allenatore Chivu potrebbe dover rinunciare a tutti e tre, ma confida nell'entusiasmo e nella determinazione di un gruppo che viene da sei risultati utili consecutivi.

La riflessione principale riguarda il modulo da adottare: confermare il 3-5-2, che ha dato ottime risposte nelle ultime uscite, o tornare alla difesa a quattro. Al momento, la prima ipotesi sembra la più probabile.

Davanti a Suzuki potrebbe quindi tornare Balogh, insieme a Leoni e Valenti, con Delprato che passerebbe a fare il quinto di centrocampo. In alternativa, è pronto Hainaut a presidiare tutta la fascia destra, con il capitano che si sposterebbe nei tre di difesa al posto di Balogh.

Nessun dubbio invece per il centrocampo, dove giocheranno Hernani, Keita e Sohm, così come sulla fascia sinistra, dove verrà confermato Valeri. In attacco spazio ancora alla coppia formata da Bonny e Pellegrino.

La partita, valida per la giornata di Serie A, si disputerà lunedì 28 aprile alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. La direzione dell'incontro è affidata all'arbitro Sacchi, con trasmissione in diretta su DAZN e Sky.

Sezione: Serie A / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 17:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print