Quarto risultato utile consecutivo per il Città di Fasano, che in casa ha oggi superato il Francavilla per 1-0 (rete di Corvino), nel match valido per la sedicesima giornata d’andata della Serie D - Girone "H" 2024 - 2025.

Partita combattuta sino al triplice fischio finale quella del Vito Curlo, con gli ospiti protagonisti di un buon avvio e pericolosi al 5’ con una conclusione dalla distanza di Bastianelli, bloccata da Lombardo, ed al 10’ con tiro da buona posizione di Visconti, neutralizzato nuovamente senza grossi affanni dall’estremo difensore locale.   

Più vicini al vantaggio vanno nei minuti seguenti i biancazzurri, che in due circostanze, entrambe di testa con Onraita, sfiorano di pochissimo l’uno a zero: al 11’, da corner di Battista, la deviazione aerea attraversa tutto lo specchio e passa a pochi centimetri dal palo, al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Corvino, l’incornata del difensore centrale argentino è allontanata nei pressi della linea di porta da Tedesco.

Al 20’ torna ad affacciarsi in avanti il Francavilla, con una conclusione di Coppola da fuori che finisce alta sulla traversa; stessa sorte 1’ dopo, sul fronte opposto di gioco, per un mancino al volo di Losavio che, ben imbeccato da Ballatore, non trova però lo specchio.

Il Fasano cresce nei minuti successivi ed inizia ad insidiare sistematicamente la porta lucana: al 26’ De Carlo respinge in tuffo una punizione di Corvino, al 35’ Losavio non ci arriva di un soffio su un cross dello stesso numero 10 fasanese, al 36’ è nuovamente Onraita di testa a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio piazzato, con la sfera che termina fuori.

Al 39’ giunge infine il meritato vantaggio, quando Mauriello salta un uomo sulla destra e crossa al centro per Losavio, il quale a sua volta cede il pallone a Corvino che non si fa pregare e di sinistro, forse aiutato anche da una deviazione di Gentile, gonfia la rete all’incrocio per l’1-0 biancazzurro. 

La reazione dei lucani prima dell’intervallo è fiacca, si registra infatti solo un colpo di testa di Pellegrini che finisce a lato in occasione di un corner; mentre più determinato è l’approccio alla ripresa da parte degli ospiti, che tentano una serie di conclusioni (al 4’ con Tedesco dal limite, al 5’ con Gentile dalla distanza, al 7’ in diagonale con Barone, all’11’ con Visconti) tutte però bloccate senza problemi da Lombardo o fuori misura.

Non trova la porta neanche il primo tiro fasanese del secondo tempo, ad opera al 14’ di Ganci, con i biancazzurri che restano in ogni caso a lungo in pieno controllo della sfida. Non sortiscono particolare effetto neanche il tiro da lontano di Esposito al 23’, lontano dai pali, ed il colpo di testa di Annan al 28’, alto in seguito ad un calcio d’angolo; con la scossa al match che giunge al 30’, quando Macrì, entrato da poco più di 3’, viene espulso per fallo da ultimo uomo su Corvino dopo un pallone recuperata dall’ottimo Penza.

Lo stesso fantasista fasanese sulla seguente punizione sfiora il raddoppio, lambendo il palo alla destra di De Carlo, ma, pur in inferiorità numerica, è il Francavilla ad essere protagonista di un buon finale. Tuttavia, nonostante una presenza costante nella metà campo avversaria, i lucani, fatta eccezione per un colpo di testa di Pellegrini nel recupero, non creano particolari pericoli dalle parti del portiere locale; anzi è il Fasano con Romano al 43’ e con Signorile al 48’ a mancare il 2-0 che avrebbe chiuso anzitempo la partita.       

Il risultato, dunque, non cambia più, con Onraita e compagni che, reduci da 2 successi e 2 pareggi nelle ultime 4 uscite, puntano a chiudere al meglio il 2024 ed il girone d’andata, preparandomi ad affrontare senza timori reverenziali il Nardò domenica prossima.

Tabellino

Città di Fasano – FC Francavilla 1-0

Città di Fasano: Lombardo; Urquiza, Onraita, Orlando; Mauriello, Ganci (26’ s.t. Murgia), Penza, Ballatore (39’ s.t Capobianco); Battista (17’ s.t. Signorile), Corvino (39’ s.t. Tangorre), Losavio (12’ s.t. Romano). All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Clemente, Lupoli, Bolzicco).

FC Francavilla: De Carlo; Pellegrini, Cipolla, Russo; Silvestri (26’ s.t. Annan), Gentile (46’ s.t. De Marco), Coppola (26’ s.t Macrì), Visconti (13’ s.t. Gaye) Bastianelli; Barone, Tedesco (13’ s.t. Esposito). (squalificato Angelo Raffaele Nolè, a disp.: Iannaccone, Nicolao, Palladino, Maltese). All. Gaetano Marziale
 
Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia
Assistenti: Lorenzo Guiducci di Empoli e Roberto Lembo di Valdarno

Rete: 39’ p.t. Corvino (FA)

Note: 1300 spettatori circa, di cui una quindicina ospiti; Espulso: Macrì (FR) al 30’ s.t. per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Russo, Gentile (FR), Urquiza, Penza (FA); corner 4-4, recuperi 1’ p.t. – 6’ s.t.; giornata fredda, terreno sintetico in ottime condizioni.

I risultati della 16^ giornata: Brindisi-Manfredonia 5-0, Casarano-Gravina 1-1, Fasano-Francavilla 1-0, Martina-Fidelis Andria 2-1, Matera-Ugento 1-0, Palmese-Ischia 0-1, Real Acerrana-Costa D’Amalfi 1-3, Angri-Nocerina 1-3, Virtus Francavilla-Nardò 2-1.

Classifica: Nocerina 33, Fidelis Andria, Martina, Virtus Francavilla e Casarano 31, Matera 30, Ischia e Gravina 24, Nardò e Palmese 23, Real Acerrana 19, Fasano 17, Angri e Ugento 13, Manfredonia 12, Francavilla 11, Costa D’Amalfi 9, Brindisi (-14) 2.


Prossimo turno (22/12): Costa D’Amalfi-Angri, Gravina-Real Acerrana, Fidelis Andria-Palmese, Francavilla-Brindisi, Ischia-Casarano, Manfredonia-Martina, Nardò-Fasano, Nocerina-Matera, Ugento-Virtus Francavilla.        

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, la formazione allenata da Graziano Pistoia ha chiuso l’andata del girone "L" vincendo per 5-1 in casa dell’Ugento (reti di Catalano, Iaia, Laera, Di Gioia e Guardavaccaro.

I biancazzurri giungono dunque alla pausa natalizia al secondo posto con 24 punti, uno in meno della capolista Virtus Francavilla. Il torneo, dedicato alle formazioni under 19, riprenderà sabato 11 gennaio con la 1^ giornata di ritorno, nella quale i giovani fasanesi affronteranno in trasferta il Gravina.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 dicembre 2024 alle 20:51
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print