Il ChievoVerona esce sconfitto dalla trasferta contro l'Arconatese, che si impone per 2-1 al termine di una gara caratterizzata da un inizio fulminante dei padroni di casa. Un risultato che, nonostante la vittoria, non è servito ai milanesi per mantenere accese le speranze di salvezza: dopo otto anni di permanenza in Serie D, l'Arconatese retrocede in Eccellenza.

La squadra di Allegretti è stata travolta da un avvio devastante dei lombardi, capaci di sbloccare il risultato dopo appena due minuti con un colpo di testa di Pelamatti. Lo shock per i gialloblù non è ancora stato assorbito quando, al 15', Menegazzo ha raddoppiato con un potente destro dal limite dell'area che non ha lasciato scampo al portiere Tosi.

Nonostante il doppio svantaggio, il ChievoVerona ha tentato di riaprire la partita, costruendo diverse occasioni pericolose, ma solo alla mezz'ora della ripresa è riuscito a ridurre le distanze grazie a una bella punizione di Paulinho. Il gol ha riacceso le speranze dei veneti, che negli ultimi minuti hanno tentato un assalto disperato alla porta difesa da Santulli, ma senza successo.

Il triplice fischio dell'arbitro Giallorenzo ha sancito la vittoria dell'Arconatese, risultato che però non è bastato per evitare la matematica retrocessione in Eccellenza dopo otto stagioni consecutive in Serie D.

Tabellino

Arconatese 1926 – A.C. ChievoVerona 2-1 (2'pt Pelamatti, 15'pt Menegazzo, 31'st Paulinho)

Arconatese 1926 (3-5-2): Santulli, Airaghi, Medici, Cavagna, Luoni, Trenchev, Donizetti (31'st Sette), Menegazzo, Coulibay, Nacci (31'st Alberton), Pelamatti. All: Livieri.

A.C. ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi, Signorini, Uggè, Dall'Ara, Medina (25'st Zuddas), Fiorin (31'st Odinelli), Paulinho, Danieli (20'st Prandini), De Cerchio, Colferai, Brighenti (38'pt Turano). All: Allegretti.

Arbitro: Giallorenzo, Assistenti: Carlevaris, Fragiacomo.

Note: Ammoniti: Trenchev, Cavagna, Luoni, Medici, Pelamatti. Recupero: 1'pt, 3'st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 22:01
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print