La tripletta di Colombo rimonta e regala la vittoria in casa della Castellanzese per 3-2 contro la Folgore Caratese, in vantaggio con la doppietta dell'ex neroverde Ferrandino. 

Una grande prova corale da parte di tutti gli elementi permette ai neroverdi di continuare nella rincorsa alla salvezza, mettendo in archivio l'ottavo risultato utile consecutivo. Il prossimo impegno che chiude la stagione regolare è in programma domenica 4 maggio in casa del Desenzano.

Pressing asfissiante e continuo da parte della Castellanzese fin dalle battute iniziali contro una Folgore Caratese che fatica a controllare le avanzate neroverdi e costretta a rifugiarsi spesso all’appoggio sul proprio portiere.

Velocità e rapidità per i ragazzi di Mister Mangone, con Castelletto che prova a incunearsi centralmente così come Chessa, che tenta più volte l’inserimento tra le maglie della difesa biancazzurra, sfruttando anche il grande movimento in avanti sia di Boix Garcia sia di Padovan.

L’occasione più pericolosa capita sui piedi di Padovan poco prima della mezz’ora, con il tiro di destro dall’interno dell’area piccola che viene alzato sopra la traversa con un grande riflesso da Salvalaggio, intervento che sventa un sicuro gol neroverde. Padovan costretto a lasciare il campo pochi minuti dopo a causa di un problema muscolare, sostituito da Colombo.

Prima frazione di gioco nettamente favorevole alla Castellanzese, alla quale manca solamente il gol per certificare la supremazia messa in campo, con la Folgore che trova il vantaggio al primo vero tentativo con il tiro a incrociare da destra dell’ex Ferrandino, conclusione che colpisce la parte bassa della traversa prima di toccare la rete, non lasciando scampo a Salina.

Ripresa che vede i neroverdi cercare il pareggio, con la palla che passa sempre dai piedi di Chessa; dapprima ci prova in solitaria, ma il tiro viene respinto da Salvalaggio e successivamente serve Bernardi da corner, con il colpo di testa del difensore intercettato dalla retroguardia ospite.

Quando la spinta dei padroni di casa aumenta, la Folgore raddoppia ancora con Ferrandino, bravo e fortunato a trovare il varco giusto e battere per la seconda volta Salina sul palo più lontano appena dentro l’area di rigore.

Alla mezz’ora è nuovamente Chessa a provarci, questa volta servito da Bernardi ma sulla sua strada c’è ancora una volta Salvalaggio che nega la gioia della rete.

La svolta del match arriva al trentaquattresimo quando Colombo pesca l’angolo giusto alla sinistra del portiere e riapre la partita: Fall recupera palla a centrocampo innescando Chessa sulla sinistra, il numero sette entra in area e cerca la giocata ma gli spazi sono chiusi, quindi appoggia a Castelletto, rapido a vedere vicino a lui Colombo che riceve palla e lascia partire un destro preciso e millimetrico che termina in fondo alla rete.  

Passano tre minuti ed è ancora Colombo a trovare la via del gol: il solito Castelletto pesca il numero nove neroverde con un millimetrico traversone dalla propria retroguardia, Colombo controlla e scappa via a Cadili involandosi in area di rigore, dove conclude sul primo palo – dopo aver dribblato Arpino - beffando Salvalaggio per il 2-2.

La Castellanzese ci crede e continua a spingere sull’acceleratore, trovando il gol del vantaggio allo scadere del tempo regolamentare: ancora Fall riesce a intercettare un pallone sulla trequarti avversaria con l’ausilio di Lacchini, palla che scorre per Chessa che dentro l’area si dimostra altruista e, anziché tirare, serve Colombo all’altezza del dischetto del rigore. Il tocco di prima intenzione è preciso e si infila alla sinistra di Salvalaggio per il 3-2.

La Folgore prova a reagire ma i neroverdi controllano ogni situazione fino al quinto minuto di recupero quando finalmente il tripudio del “Provasi” decreta la vittoria della Castellanzese in rimonta, decisa dalla tripletta di Colombo ma al termine di una grande prova corale di tutti gli elementi della rosa neroverde.

Ottavo risultato utile e rincorsa alla salvezza che continua.

Tabellino

Castellanzese - Folgore Caratese 3-2

reti: 43’ pt Ferrandino (FC), 21’ st Ferrandino (FC), 34’ st Colombo (C), 37’ st Colombo (C), 45’ st Colombo (C)

Castellanzese (3-4-1-2): Salina; Rusconi (25’ st Fall), Gritti, Robbiati; Rodolfo Masera, Castelletto (47’ st Pisan), Selmo (21’ st Fiorella), Boccadamo; Chessa; Boix Garcia (21’ st Lacchini), Padovan (33’ pt Colombo). A disposizione: Poli, Beretta, Serra, Di Coste. Allenatore: Amedeo Mangone

Folgore Caratese (4-2-3-1): Salvalaggio; Balamotis (28’ st Rebaudo), Arpino, Bigolin (21’ st Cadili), Martellotta; Pedone, Maspero; Ferrandino, Matteucci (24’ st Lipari), Cocola (34’ st Forchignone); Ravasi (21’ st Ferrari). A disposizione: Spada, Codraro, Ciarmoli, Giugno. Allenatore: Filippo Carobbio

Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido; assistenti Giovanni Fiorucci di Gubbio e Gabriele Federico di Agropoli

Ammoniti: 22’ pt Padovan (C), 24’ pt Ravasi (FC), 43’ pt Arpino (FC), 26’ st Colombo (C), 35’ st Boccadamo (C), 48’ st Bernardi (C)

RECUPERO: 2’ + 5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 23:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print