Allo stadio comunale, la sfida tra Poggibonsi e Follonica Gavorrano si è conclusa con un pareggio a reti inviolate, al termine di un confronto avaro di sussulti e caratterizzato da una prevalente fase di studio tra le due compagini. Un punto per parte che rimanda ogni verdetto all'ultima giornata di campionato.

Il primo squillo del match è giunto al sesto minuto di gioco, e ha rappresentato l'unico tentativo nello specchio della porta per i padroni di casa nell'arco dell'intera partita. Valori ha provato la conclusione dalla distanza, ma la sua battuta non ha creato particolari problemi ad Antonini, che ha bloccato la sfera centralmente.

I venti minuti successivi sono trascorsi all'insegna di un tatticismo esasperato, con entrambe le squadre concentrate principalmente nel contendersi il possesso del pallone nella zona nevralgica del campo, senza riuscire a costruire trame offensive degne di nota.

Alla mezz'ora si è affacciato timidamente in avanti anche il Follonica Gavorrano, con Arrighini che ha cercato la via della rete, spedendo però la sfera sopra la traversa da una posizione defilata. Nel finale della prima frazione, al 44', Bramante ha provato a liberarsi per la conclusione dal limite dell'area, ma la sua iniziativa è stata prontamente neutralizzata dalla retroguardia locale, vanificando l'azione. Il primo tempo si è così concluso senza ulteriori emozioni, con le due squadre che hanno fatto ritorno negli spogliatoi dopo una frazione avara di occasioni da gol.

La ripresa non ha offerto un cambio di spartito significativo, mantenendosi sulla stessa falsariga vista nei primi quarantacinque minuti. Entrambe le formazioni hanno continuato a privilegiare la fase difensiva rispetto alla costruzione di azioni offensive incisive.

La prima azione degna di menzione nella seconda parte del match è giunta solamente al 38'. Bramante si è reso protagonista di una serpentina insidiosa tra le maglie della difesa del Poggibonsi, controllando abilmente il pallone sulla fascia destra e penetrando in area di rigore, eludendo la marcatura di tre avversari prima di giungere alla conclusione con un tiro potente. La sua battuta, insidiosa, è stata però disinnescata da un provvidenziale riflesso di Pacini, che ha mantenuto il risultato in parità.

Oltre ai cambi operati dalle due panchine nel tentativo di scuotere l'andamento della gara, la ripresa non ha offerto ulteriori spunti di cronaca rilevanti. Il triplice fischio finale ha sancito così lo 0-0, con Poggibonsi e Follonica Gavorrano che si sono divise la posta in palio. Per i biancorossoblù, l'appuntamento decisivo è rimandato all'ultima giornata di campionato, quando saranno chiamati a giocarsi il tutto per tutto contro il Seravezza Pozzi.

IL TABELLINO DELL'INCONTRO

POGGIBONSI: Pacini, Cecconi, Mazzolli, Martucci, Belli (dal 33’ st Salvadori), Bigica (dal 33’ st Massai), Bellini, Boganini (dal 41’ st Marcucci), Valori (dal 28’ st Mignani), El Dib (dal 20’ st D’Amato), Borri. A disposizione: Baracco, Pisco, Fermi, Fremura. Allenatore: Baiano.

UsFG: Antonini, Gianneschi (dal 35’ st Scartabelli), Pignat, Brunetti, Matteucci, Scartoni, Lo Sicco (dal 20’ st Marino), Zona (dal 35’ st Kondaj), Giustarini, Bramante, Arrighini. A disposizione: Romano, Morelli, Masini, Souare, Tatti, Cret. Allenatore: Callai.

ARBITRO: Moncalvo di Collegno. Assistenti: Agostino di Roma 1, Rotatori di Ciampino.

NOTE: Recupero: pt 0’, st 3’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 22:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print