Il Francavilla supera per 2-0 il Fasano con un goal per tempo al “Nunzio Fittipaldi” e festeggia la matematica salvezza, a fronte di una formazione biancazzurra invece scavalcata al 5° posto dal Matera e momentaneamente fuori dai Play-Off ad una giornata dal termine della regular season.

«Abbiamo fatto un buon primo tempo – ha dichiarato il tecnico Graziano Pistoia – mancando un paio di occasioni per passare in svantaggio e subendo l’1-0 in una circostanza abbastanza fortunata per i nostri avversari. Anche nella ripresa abbiamo avuto le opportunità per pareggiare, poi su una ripartenza è giunto il 2-0 e non siamo stati capaci di rimetterci in gara. Il campionato non è finito, e domenica dobbiamo per forza di cose riscattarci, perlomeno sotto il punto di vista dell’impegno e della concentrazione, con quest’ultima che oggi è un po’ mancata in alcuni passaggi. Sono un po’ amareggiato per questo, avendo preparato bene la partita in settimana».


Riviviamo il match. La prima emozione del match, valido per il 16° turno di ritorno della Serie D-Girone H, è di marca fasanese, con Losavio che all’8’ è servito da Battista sul filo del fuorigioco, ma si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore Iannaccone. Sul prosieguo dell’azione ci prova dal limite lo stesso Battista, ma blocca centralmente il portiere lucano.

I padroni di casa rispondono con una punizione mancina di Gentile, che al 15’ lambisce la traversa, e con un’azione insistita al 18’, che porta al tiro da buona posizione di Coppola, con Trangorre che si immola nella respinta decisiva.

Al 22’ il Fasano pareggia il conto dei legni con Murgia, che imbeccato da Battista cerca il piazzato, trovando però il palo dopo la deviazione di Iannaccone. L’ estremo difensore locale è protagonista anche al 31’, quando devia in angolo un calcio piazzato velenoso di Battista. Sugli sviluppi dello stesso corner, svetta Orlando, ma la mira è imprecisa. Nel miglior momento degli ospiti a passare è il Francavilla, con Tedesco che al 37’ raccoglie di testa uno spiovente dalla lunga distanza di Musumeci e lo indirizza con una traiettoria beffarda all’incrocio.       

Con il goal dell’1-0 a favore degli uomini di Nolè si chiude di fatto la prima frazione, e per vedere la reazione biancazzurra occorre attendere il 10’ della ripresa, con Orlando che ci prova da lontano, senza successo. Ben più ghiotte sono le due opportunità capitate al 15’ a Tangorre, prima con il destro in mischia, e poi di testa sugli sviluppi di un cross dalla destra di Urquiza da fallo laterale, con Iannaccone decisivo protagonista in ambedue le circostanze. Al 27’ ci prova anche Marsico con una deviazione aerea su punizione di Murgia, ma il pallone finisce alto. Sul cambio di fronte giunge il raddoppio dei lucani, bravi di rimessa a presentarsi davanti a Gattuso con Esposito, che, ben servito da Tedesco, insacca il 2-0.   

L’autore della seconda rete dei sinnici va vicino anche alla doppietta personale al 34’, non trovando la porta con il mancino da buona posizione, dopo aver vinto un rimpallo in area. Nulla da segnalare, invece, da parte del Fasano, che, pur generoso, non riesce ad aprire la partita. Le ultime emozioni della partita sono, infatti, tutte di marca rossoblù, con Barone che trova pronto il portiere ospite al 39’ e soprattutto al 43’, mentre al 50’ il suo ultimo tentativo si spegne sull’esterno della rete.

Finisce così 2-0 l’incontro, con il Fasano chiamato al riscatto domenica prossima al “Vito Curlo” contro il Nardò. Per centrare i Play-Off occorrerà vincere ed al contempo auspicare che il Matera non faccia lo stesso tra le mura amiche contro la Nocerina.

Sezione: Serie D / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print