Come in un avvincente thriller, l'esito finale si deciderà solamente all'ultimo atto. A Noale, la Dolomiti Bellunesi impatta con i locali della Calvi, mentre, in contemporanea, il Treviso si impone sul Brian a Lignano Sabbiadoro. 

Questo scenario mantiene i ragazzi di mister Nicola Zanini saldamente al comando della classifica, sebbene il margine sulla diretta inseguitrice si riduca a sole due lunghezze. Un vantaggio che dovrà essere difeso con le unghie e con i denti nel fortino dello Zugni Tauro, domenica 4 maggio, quando Feltre si appresta ad accogliere il Lignano. 

Nella trasferta veneziana, colorata dalla massiccia presenza dei tifosi dolomitici, sono state le reti di Thomas Cossalter e Filippo De Paoli a ristabilire per due volte la parità contro la Calvi, sigillando il nono pareggio stagionale. Inevitabile, tuttavia, un velo di dispiacere, soprattutto per l'episodio chiave a pochi minuti dal termine, quando il rigore che avrebbe potuto sancire il sorpasso, calciato da Cossalter, si è infranto sulla traversa.

L'ANALISI DEL MISTER - «Abbiamo profuso un grande impegno, mettendo in campo tutta la nostra determinazione, pur commettendo qualche imprecisione – ha commentato con lucidità mister Zanini, allenatore della Dolomiti Bellunesi –. Nel finale si è presentata un'occasione d'oro per conquistare la vittoria, ma l'errore dal dischetto fa parte del gioco. 

Era un confronto insidioso, contro un avversario che, forse proprio per la sua posizione in classifica, poteva affrontare la gara con una maggiore leggerezza mentale. Ora ci attende una partita di fondamentale importanza tra le mura amiche, e abbiamo la possibilità concreta di chiudere il discorso lì. Certo, c'è rammarico per l'approccio iniziale: forse siamo scesi in campo con un'eccessiva tensione, e nel momento in cui abbiamo subito il gol, la situazione si è fatta ancora più complicata. Ma dobbiamo voltare pagina immediatamente e concentrarci sul prossimo impegno.»

Le parole di mister Zanini riflettono una miscela di consapevolezza per gli errori commessi e di fiducia nelle potenzialità della sua squadra. Il pareggio a Noale, pur lasciando un pizzico di amarezza, non scalfisce la leadership della Dolomiti Bellunesi, che ora si prepara all'ultima, decisiva battaglia davanti al proprio pubblico di Feltre. La carica del tecnico e la determinazione di "chiudere il discorso" in casa rappresentano un chiaro segnale della volontà del club di conquistare la promozione.

Sezione: Serie D / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 08:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print