Al termine della sfida che ha visto l'Ostiamare soccombere per 4-1 sul campo del Siena, l'allenatore dei lidensi Simone Minincleri si è presentato in sala stampa per commentare la prestazione dei suoi ragazzi, non nascondendo la sua amarezza per un secondo tempo decisamente negativo e per le ormai ridotte possibilità di agganciare la zona play-off.
"Non riesco a digerire questo secondo tempo," ha esordito Minincleri con un tono di disappunto. "La squadra non aveva nemmeno iniziato male la partita, ma dopo aver subito il gol del 2-1 ci siamo completamente disuniti. Abbiamo incassato reti evitabili, e questa sconfitta rappresenta una macchia nel nostro percorso del girone di ritorno.
Tenevo particolarmente a fare bene in questa partita, consapevole del nostro punto di partenza e del buon cammino compiuto finora da questi ragazzi. Serviva decisamente più cattiveria agonistica e più 'veleno' nelle nostre giocate. Nel primo tempo la squadra non mi era dispiaciuta, la partita sembrava quasi una tipica gara di fine stagione, ma non l'avevamo preparata in questo modo."
Riguardo alle residue speranze di play-off, il tecnico laziale ha ammesso: "Eravamo consapevoli della contemporanea sfida tra Orvietana e Fezzanese, quindi a livello matematico era davvero difficile. Ma è proprio in stadi come questo che si misura la vera personalità di una squadra. Potevamo anche perdere, ma non mi è piaciuto l'esito pesante di questo risultato. È capitato anche al Siena di subire quattro gol in una partita, e poi hanno dimostrato di sapersi rialzare."
Il ritorno a Siena ha suscitato in Minincleri forti emozioni: "È stata un'emozione indescrivibile, sembrava ieri ma sono trascorsi ben dieci anni. Quella è stata l'annata più significativa della mia carriera, mi ha regalato emozioni indimenticabili. Oggi ho ricevuto tanto affetto da parte del pubblico. Vincere la Serie D a Siena è un traguardo importante, ma solo a distanza di anni si comprende appieno quanto sia fondamentale fare bene in piazze come questa. Ringrazio di cuore Siena e tutti i senesi, a prescindere dal risultato di 4-1."
Un pensiero affettuoso è stato rivolto a Ezio Morgia: "Ci sentiamo frequentemente, abbiamo un rapporto splendido. Chi meglio di lui potrebbe darmi consigli preziosi? È un uomo di calcio con una fame di sapere e di fare che non si spegne mai."
Analizzando il campionato, Minincleri ha commentato: "Il Livorno quest'anno poteva contare su una rosa davvero competitiva, partiva con la forza di numerosi giocatori di talento. Tuttavia, anche il Siena aveva una buona base, pur consapevole della differenza tra l'Eccellenza e la Serie D. La rosa del Livorno era oggettivamente superiore. Però Siena ha un elemento in più, l'amore della sua gente, e le auguro di rialzarsi prontamente il prossimo anno. Ai tifosi voglio dire di rimanere vicini alla squadra, soprattutto in questo momento."
Interrogato sulla possibilità di allenare la Robur in futuro, Minincleri ha risposto: "Se il Siena mi chiamasse, sarebbe un'opportunità straordinaria, ma il primo contatto deve necessariamente arrivare dalla società. Attualmente sono alla guida dell'Ostiamare e sono contento del mio percorso qui, sono felice di avere un presidente come Daniele De Rossi, che mi sta dando tanto. Sono all'inizio del mio cammino da allenatore e sono soddisfatto di questo mio primo anno."
Infine, una riflessione sulla corsa play-off: "Non vorrei che un eventuale 'terzo incomodo' potesse avvantaggiarsi dello scontro diretto tra le prime. Personalmente vedo il Siena in una condizione migliore rispetto al Grosseto, che ultimamente ha faticato un po'. L'Orvietana ha il proprio destino nelle mani, ma il Trestina in casa ha sempre dimostrato grande solidità."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:45 Virtus Entella, mister Gallo: «Si conclude un campionato straordinario contro una squadra che ha lottato con noi fino alla fine»
- 15:30 Martina, mister Pizzulli: «Il terzo posto è meritatissimo»
- 15:15 Giugliano, il ds Fracchiolla: «Non voglio vedere a Catania l’atteggiamento arrendevole delle ultime gare»
- 15:00 Castrumfavara, mister Infantino: «Siamo ottimisti, c'è una porta aperta per la salvezza diretta»
- 14:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Rischiamo di buttare tutto al vento giocando così»
- 14:30 Il Nola vede i play-off, Barone: «Non dobbiamo abbassare la tensione»
- 14:19 Reggina, Ballarino: «Vogliamo il miglior arbitro, non lasceremo che ci rubino il campionato»
- 14:15 Casertana, mister Iori: «Avevamo l'obiettivo di provare a vincere per cercare di salvarci direttamente e l'abbiamo centrato»
- 14:00 Cynthialbalonga, Ferazzoli: «Avevamo tutto da perdere»
- 13:45 Trapani, il pres. Antonini: «Ripartiremo consapevoli che certe facce non le vogliamo più neanche sentire nominare»
- 13:30 Figline, Beoni: «Ci è mancata incisività per portare a casa la vittoria»
- 13:15 Catania, mister Toscano: «A tutti i costi per consolidare il quinto posto: la squadra ci ha creduto, ha messo dinamismo e qualità»
- 13:00 Escort Advisor premia la promozione dell'Athletic Palermo con un dono inaspettato...
- 12:56 ufficialeClub di Serie D conferma il mister per la prossima stagione
- 12:48 Fermana: trattativa avanzata per la cessione della maggioranza a un gruppo internazionale
- 12:45 Benevento, mister Auteri: «Vorrei un ambiente meglio predisposto: ora inizia un nuovo torneo e servirà unità di intenti»
- 12:30 Ilvamaddalena, mister Acciaro: «Abbiamo messo in campo livello e carattere, ma la meta è ancora lontana»
- 12:15 Ascoli, mister Di Carlo: «Bisogna ripartire da un atteggiamento diverso rispetto a quello visto quest'anno»
- 12:00 Siracusa, Turati: «Ora dobbiamo superare l'ultimo ostacolo»
- 11:50 «Il calcio mi ha dato tutto, ma è tempo di dire addio»: Mirco Antenucci annuncia il ritiro dopo una carriera straordinaria
- 11:45 Avellino, il pres. D'Agostino: «Chi la dura la vince: dopo cinque anni di sacrifici, siamo arrivati dove volevamo»
- 11:30 Ostiamare, mister Minincleri: «Dopo il 2-1 ci siamo sgretolati, una macchia nel nostro girone di ritorno»
- 11:15 SPAL, mister Baldini: «Finalmente abbiamo raccolto quanto messo in campo per 90 minuti»
- 11:00 Fasano, Pistoia: «Il campionato non è finito e per domenica dobbiamo riscattarci»
- 10:45 Torres, mister Greco: «Con un pizzico di attenzione in più, avremmo potuto portare a casa un risultato migliore»
- 10:30 Acireale, Chianese: «Salvezza? Quelli più preoccupati dovrebbero dietro di noi»
- 10:00 Olbia, mister Ze Maria: «I giocatori hanno avuto nervi d'acciaio, una vittoria che corona una stagione complicatissima»
- 09:45 Ternana, Liverani: «Chi ha giocato meno ha risposto presente»
- 09:30 Teramo, mister Pomante: «Chiedo scusa ai tifosi, una prestazione del genere è inaccettabile»
- 09:15 Catanzaro, mister Caserta: «Aver subito la prima rete in quel modo ha reso tutto più complicato»
- 09:00 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Una società come la nostra non si merita prestazioni del genere»
- 08:45 Follonica Gavorrano, il pres. Balloni: «Era fondamentale non perdere, ora testa alta e tifosi al nostro fianco per la battaglia finale!»
- 08:30 Perugia, Cangelosi: «Questa è la fotografia di quello che è successo tutto l’anno»
- 08:20 Tragedia sfiorata in Eccellenza: allenatore si accascia per un malore, fondamentale l'intervento di due calciatori
- 08:15 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Ci abbiamo messo l'anima, ma ora possiamo chiuderla in casa nostra!»
- 08:00 SPAL, il pres. Tacopina: «Quando giochiamo così è difficile batterci, ma avrei voluto vederla sempre questa SPAL»
- 07:45 Siena, mister Voria: «Una casa non si edifica in due giorni»
- 07:30 Lucchese, Gorgone: «Ci prenderemo questa salvezza sul campo!»
- 07:15 Sambenedettese, mister Palladini: «La Poule Scudetto è un’occasione d’oro per far crescere i nostri giovani»
- 07:00 Palermo, mister Dionisi: «Una vittoria di valore su un campo ostico»
- 06:45 Nocerina, mister Campilongo: «Vogliamo onorare il campionato fino alla fine»
- 06:30 Serie D: a 90' dal termine, ci sono già 25 verdetti definitivi
- 01:00 Il Napoli Femminile batte la Sampdoria ed avvicina la salvezza
- 00:45 Al Bearzot cade la Pro Gorizia: il derby è della Juventina
- 00:30 Tris Briga in casa del Baveno Stresa
- 00:25 Il Brescello Piccardo cala il poker al Salsomaggiore
- 00:15 Folgore Delfno Curi e Pro Vasto non si superano: finisce con un pareggio
- 00:05 Il Nola batte a domicilio la Frocalcio ed aggancia la zona play-off
- 00:00 Play-off: supplementari fatali al Bisceglie, passa la Polimnia