Ripartire: questa la parola d'ordine che accomuna Desenzano e Ciliverghe in vista del derby di domenica prossima. Sebbene con situazioni di classifica e obiettivi completamente diversi, entrambe le formazioni necessitano urgentemente di una vittoria per dare una svolta al proprio campionato.

La squadra di Marco Gaburro arriva all'appuntamento dopo la cocente sconfitta subita a Ospitaletto. I biancocelesti, in vantaggio al termine del primo tempo, sono stati rimontati dagli orange che hanno trovato la rete decisiva del 2-1 in pieno recupero grazie a Mozzanica. Una beffa particolarmente amara per il Desenzano che, a seguito di questo risultato, sembra ormai definitivamente fuori dalla corsa alla promozione diretta.

Il distacco di sette punti dalla vetta e le quattro squadre che precedono i gardesani in classifica rappresentano ostacoli che appaiono insormontabili quando mancano solo cinque giornate al termine del campionato. Tuttavia, il club presieduto da Roberto Marai resta pienamente in corsa per un piazzamento ai playoff, con l'ambizione di ripetere il prestigioso risultato della scorsa stagione, quando proprio la società gardesana si aggiudicò la post-season nel girone B.

Per quanto riguarda il Ciliverghe, il derby non sarà una partita qualunque per l'allenatore Riccardo Maspero, che proprio con la Pro Desenzano vinse nel 2011 il Pallone d'Oro Bresciaoggi. Un ulteriore elemento di interesse è costituito dal fatto che Maspero è subentrato alla guida dei gialloblù dopo la gara d'andata, quando la formazione, allora guidata da Paolo Quartuccio, fu superata per 1-0 grazie alla rete di Cardella, recentemente infortunatosi al malleolo nella partita di domenica scorsa.

La situazione di classifica per il Ciliverghe è decisamente preoccupante: la squadra, attualmente terzultima, si ritrova con l'acqua alla gola. La retrocessione diretta è distante solo un punto, mentre i sette punti che separano i gialloblù dal quindicesimo posto mettono a rischio persino la possibilità di disputare i playout.

Per entrambe le formazioni, dunque, la parola d'ordine è chiara: ripartire. E a questa si aggiunge un altro imperativo: vincere. Una per assicurarsi un posto nei playoff, l'altra per conquistare una salvezza che appare sempre più complicata.

Sezione: Serie D / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 19:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print