Un sinistro chirurgico che si insacca nell'angolino sotto la curva Sud del Granillo. La firma è quella di Pietro Terranova, bomber della Vibonese giunto al quindicesimo centro in questo campionato. Una prodezza che però non è bastata ad evitare l'ennesima delusione nel derby calabrese.

La squadra di Facciolo ha dovuto arrendersi alla rimonta della Reggina, che completa così il "tris" stagionale nei confronti diretti contro i rossoblù, confermandosi dominatrice incontrastata delle sfide regionali in un'annata già di per sé memorabile per gli amaranto.

Tuttavia, nella serata amara del Granillo, la Vibonese trova consolazione nel suo gioiello offensivo. Terranova si conferma punto di riferimento imprescindibile dell'attacco vibonese, facendo dimenticare rapidamente i protagonisti della passata stagione: da una parte Roberto Convitto, ora protagonista a Licata con la maglia del Siracusa, dall'altra Pietro Ciotti che, nonostante i 12 gol realizzati lo scorso anno, sta faticando a imporsi nel Trapani in Serie C.

Il numero 17 non solo ha migliorato le statistiche dei suoi predecessori, ma ha conquistato un posto privilegiato nell'affetto della tifoseria rossoblù. La sua scalata nella storia del club punta ora a traguardi ancora più ambiziosi: nel mirino ci sono i numeri di Allegretti e Bubas, protagonisti della storica promozione in Serie C nel 2018, mentre più lontano, ma non irraggiungibile, si staglia il primato assoluto di Pino Tortora, capace di realizzare 22 reti nella stagione 2001-2002.

Il prossimo capitolo della stagione vedrà la Vibonese affrontare il Licata in una sfida cruciale per mantenere le ambizioni playoff. L'obiettivo è anche quello di distanziare la Nissa guidata da Diaz, attualmente capocannoniere del torneo e diretto concorrente sia nella corsa al quinto posto che nella classifica marcatori, dove Terranova intende difendere la propria posizione di vertice.

In un campionato dove ogni punto pesa sempre di più con l'avvicinarsi del rush finale, la Vibonese si aggrappa alle prodezze del suo bomber per tenere vivo il sogno promozione nonostante la battuta d'arresto nel derby calabrese.

Sezione: Serie D / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 23:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print