A ventiquattro ore di distanza dall'ufficializzazione del suo esonero, Ignazio Abate ha voluto congedarsi pubblicamente dalla Ternana e dalla città di Terni con un toccante messaggio pubblicato sui propri canali social. Un saluto sentito che testimonia il forte legame instaurato dall'ex difensore del Milan con l'ambiente rossoverde durante i nove mesi trascorsi sulla panchina umbra.

Nel suo messaggio, Abate ha voluto esprimere innanzitutto il suo stato d'animo contradditorio, caratterizzato da «grande dispiacere», per la conclusione anticipata della sua avventura, ma anche da «immensa gratitudine» verso tutti coloro che hanno condiviso con lui questo percorso professionale.

Un pensiero particolare è stato rivolto dall'ormai ex allenatore rossoverde alla tifoseria, ringraziata per il costante supporto manifestato anche nei momenti più complessi della stagione: «Con il vostro calore avete reso questa esperienza indimenticabile: il vostro sostegno è stato la vera anima della squadra e continuerà ad esserlo», ha scritto Abate, riconoscendo il ruolo fondamentale che il pubblico ha avuto nel sostenere la squadra.

Parole cariche di significato sono state dedicate anche al gruppo di giocatori che ha avuto il privilegio di guidare: «Grazie ai miei giocatori, i veri protagonisti di un percorso che, anche nei momenti di difficoltà, ha dimostrato il valore di un gruppo unito e determinato, rendendo ordinario quello che ordinario non era. È stato un vero onore guidarvi!!». Una frase che lascia trasparire l'orgoglio per quanto realizzato insieme, nonostante le inevitabili difficoltà incontrate lungo il cammino.

Nel suo messaggio di congedo, Abate ha voluto ringraziare anche il direttore Carlo Mammarella «per il grande lavoro e supporto ricevuto durante questi nove mesi», estendendo poi la sua gratitudine a «tutte le persone che hanno lavorato quotidianamente con noi», a testimonianza di come l'ex tecnico abbia apprezzato il contributo di ogni componente dello staff della Ternana.

La parte conclusiva del messaggio rivela molto dell'atteggiamento con cui Abate ha accolto la decisione della società di sollevarlo dall'incarico: «Accolgo la decisione della società con la coscienza pulita, consapevole di aver dato tutto, di aver sempre lavorato con correttezza, professionalità e rispetto per il club e per la città». Parole che denotano grande maturità professionale e che evidenziano come, nonostante la delusione per l'interruzione del rapporto, l'allenatore mantenga intatto il rispetto per le scelte societarie.

A suggellare definitivamente il legame con i colori rossoverdi, Abate ha concluso il suo messaggio con un emblematico «Forza Fere!», dimostrando ancora una volta il suo attaccamento a una piazza che, pur per un periodo relativamente breve, ha saputo entrare nel suo cuore.

Sezione: Serie C / Data: Ven 04 aprile 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print