L'Avellino ritrova la Serie B dopo sette lunghi anni di assenza. Gli irpini hanno conquistato la promozione matematica grazie al successo esterno per 2-1 contro il Sorrento, un risultato che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi biancoverdi, pronti a festeggiare il ritorno nella serie cadetta.

Tra i protagonisti della stagione vincente c'è Facundo Lescano, bomber che ha contribuito anche nella sfida decisiva andando a segno. Al termine della partita, visibilmente emozionato, l'attaccante ha parlato ai microfoni di PrimaTivvù, rivelando un rapporto speciale con il compagno di reparto Cosimo Patierno.

"Devo ringraziare Patierno, dicevano tutti che avremmo litigato, che eravamo due prime donne, invece mi ha accolto come un fratello minore, mi ha aiutato tanto ed è merito suo", ha dichiarato Lescano, smentendo le voci di una presunta rivalità tra i due attaccanti e sottolineando invece la complicità che si è creata all'interno dello spogliatoio.

Per il bomber argentino, questa promozione rappresenta un traguardo personale particolarmente significativo: "La B non l'ho mai fatta, mi hanno accolto benissimo, sono partito dal basso, ho mangiato tanto fango e devo ringraziare l'Avellino per avermi portato con loro in B e darò tanto per questa maglia".

Le parole di Lescano raccontano una storia di sacrificio e perseveranza, quella di un calciatore che ha dovuto faticare molto per raggiungere questo importante risultato professionale, e che ora non vede l'ora di condividere la gioia con i tifosi: "Non vedo l'ora di tornare ad Avellino e vedere quanta festa c'è".

La vittoria dell'Avellino, arrivata con una giornata d'anticipo rispetto alla fine del campionato, segna l'inizio di una nuova era per il club irpino, che potrà ora programmare con serenità la prossima stagione in Serie B, categoria più consona alla storia e alle ambizioni della società.

Sezione: Serie C / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 07:45
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print