Francesco Buglio, catanese di nascita ma toscano d'adozione, conserva ancora un legame speciale con il Pavia, club che guidò alla promozione in Serie D quasi dieci anni fa attraverso i playoff della stagione 2016-17.
"Un ricordo indimenticabile della mia carriera", sottolinea Buglio ripensando a quell'esperienza dalle colonne del quotidiano La Provincia Pavese. "Dopo il fallimento della gestione cinese il Pavia sembrava poter essere ammesso alla Serie D, ma alla fine fu costretto a ripartire dall'Eccellenza. A quel punto fui chiamato in corsa per allenarlo e con una squadra da ricostruire ad inizio stagione per affrontare questo campionato e con l'obiettivo chiaro di conquistare la D sul campo".
Il percorso non fu semplice, come ricorda l'allenatore: "Fu una partenza difficile, ma strada facendo - ricorda l'ex tecnico azzurro - e con diversi innesti, la squadra divenne sempre più competitiva. Finimmo il campionato lottando per salire in Serie D duellando con l'Arconatese che alla fine vinse il girone e fummo, così, costretti a riprovarci con i play off".
Nei playoff nazionali il Pavia affrontò prima il Vado e poi la Romanese in una sfida decisiva. "Ci trovammo di fronte due ottime squadre", ribadisce il tecnico. "Nella sfida decisiva per salire in Serie D con la finale di Romano di Lombardia, dopo il pareggio 1-1 in casa, con un gol di Bertocchi, andammo a vincere 2-0 sul campo della Romanese con le reti ancora di Bertocchi e Carollo. Fu il degno coronamento di un'annata importante per la piazza pavese".
Buglio sottolinea anche l'importanza di aver riavvicinato i tifosi alla squadra: "Oltre ai risultati sul campo, ci fu anche il successo di riportare tante persone allo stadio".
Nonostante il successo sportivo, la storia tra Buglio e il Pavia si concluse con la mancata conferma per la stagione successiva: "Per me fu una delusione perché dopo quanto fatto, sia per il risultato sportivo, sia per l'entusiasmo ricreato attorno alla squadra, non fui confermato. Una grande amarezza dopo aver ricreato tutto da zero ad inizio campionato".
Recentemente, Buglio è stato chiamato "in corsa" ad allenare, per la terza volta nella sua carriera, il Real Forte Querceta in Eccellenza toscana, portandolo a una salvezza tranquilla.
L'ex tecnico segue ancora con interesse le vicende del Pavia: "Ovviamente mi auguro che salga in Serie D. Pavia è una piazza importante. Ho il bel ricordo di quella promozione in D e non posso che sperare il meglio per questa squadra. Seguo da lontano i risultati del Pavia e vedo che a due giornate dal termine è in testa appaiata alla Caronnese. Mi auguro che possa riuscire in quello che noi centrammo otto anni fa".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 21:00 Pro Palazzolo - Breno: derby decisivo per play-off e salvezza
- 20:45 Padova, mister Andreoletti: «Vincere questo campionato significherebbe entrare nella storia»
- 20:37 Vicenza, mister Vecchi: «Se vinciamo il campionato non ci sono dubbi sul mio futuro»
- 20:30 Livorno calcio a un bivio: futuro di Indiani sulla panchina in bilico
- 20:15 Triestina, mister Tesser: «Si gioca per vincere, dobbiamo scendere in campo con questo scopo!»
- 20:00 Spezia, mister D'Angelo: «Quello che abbiamo fatto non deve essere un peso, ma una spinta!»
- 19:45 Novara, mister Mascara: «Non dobbiamo pensare di avere due risultati su tre, ma giocarcela come sempre!»
- 19:30 Vogherese, lo scontro salvezza in casa dell'Imperia si fa più in salita
- 19:15 Monopoli, il ds Chiricallo: «Siamo una squadra tosta, il meglio deve ancora venire!»
- 19:00 Brindisi, il pres. Roma: «Adesso conta solo una cosa: crederci!»
- 18:45 Altamura, il ds Grammatica: «Di Donato è un valore aggiunto, vogliamo costruire ancora insieme»
- 18:30 Pavia, l'ex Buglio: «Mi auguro che salga in Serie D»
- 18:15 Torres, mister Greco: «144 punti in due anni? Un risultato straordinario»
- 18:00 Sambenedettese, il pres. Massi: «Bello dare un segnale di continuità»
- 17:45 Perugia, mister Cangelosi: «Fuori casa siamo un disastro»
- 17:30 Castelfidardo verso l'Ancona. Giuliodori: «Punti fondamentali»
- 17:15 Casertana, stadio nuovo: svolta decisiva e annuncio imminente
- 17:00 Serie C Girone B: il futuro è giovane (Milan) e il presente esperto (Torres): l'età media a confronto
- 16:55 Team Napoli Soccer, dodicesima edizione al via a giugno: i particolari
- 16:46 Il Marsiglia di De Zerbi si prepara nel centro sportivo di un club di Serie D italiana
- 16:45 Arezzo, mister Bucchi: «La ripresa è stata straordinaria»
- 16:30 Nuova Sondrio: arriva un successo fuori dal campo
- 16:15 Pescara, mister Baldini: «Vittoria di carattere, i ragazzi non hanno accettato il pareggio»
- 16:05 Fidelis Andria: cambi di scena societari e una precedenza chiave all'orizzonte
- 16:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Pronti per la sfida in Serie C con una visione a lungo termine»
- 15:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Una vittoria avrebbe rafforzato la nostra autostima»
- 15:30 L'Orvietana per continuare a sognare i play-off deve battere la Fezzanese
- 15:15 Duro colpo per il Modena: Battistella KO con frattura vertebrale
- 15:00 Gol in trasferta: Terranova e gli altri pistoleri del Girone I
- 14:45 Vicenza in emergenza: Capone fuori tre settimane per infortunio alla spalla
- 14:30 Crisi Ancona, la squadra chiede gli stipendi non pagati: «Presi in giro»
- 14:15 Avellino, il ds Aiello: «La vittoria più grande è la stima riconquistata»
- 14:00 Trasfertisti del gol: il girone H e i suoi artificieri lontani dal proprio stadio
- 13:45 ufficialePordenone, confermato mister Campaner anche in Eccellenza
- 13:30 Dolomiti a un passo dalla promozione: sfida decisiva contro il Calvi Noale
- 13:15 Cosenza, respinto anche il ricorso al TAR: confermati i 4 punti di penalizzazione
- 13:00 Nove gol lontano da casa: Faella guida la brigata del gol esterno nel Girone G
- 12:45 Playout per la Spal. Casella: «C'è amarezza ma possiamo farcela»
- 12:30 Serie D, corsa alla promozione in Lega Pro: quattro gironi ancora in bilico
- 12:15 Lutto nel Lecce: scomparsa improvvisa del fisioterapista Graziano Fiorita
- 12:00 Infantino insidiato da Banegas: la lotta per il titolo di bomber esterno nel Girone F
- 11:45 Trapani, rinnovo per Aronica: guiderà i granata fino al 2026
- 11:30 Fezzanese, Stradini: «In campo combattivi, c'è da onorare la maglia»
- 11:15 Dilemma tra i pali per la Cremonese: Bleve o Fiorillo contro la Sampdoria?
- 11:00 Girone E: i protagonisti del gol itinerante, da Gori a Sirbu, passando per Panattoni
- 10:45 Caracciolo avverte il Padova: «Non sarà una passeggiata a Lumezzane»
- 10:30 Civitanovese, Visciano: «Vogliamo regalare qualcosa di grande ai tifosi»
- 10:15 Ajax verso il titolo: Farioli e Rugani sul tetto d'Olanda
- 10:00 Girone D: quando il gol non conosce confini, Manuzzi e Andolfi trascinano
- 09:45 Ascoli, Di Carlo: «Obiettivo centrato, salvezza con una giornata d'anticipo»