Il campionato di Serie D volge al termine e quando mancano soltanto 180 minuti alla conclusione della regular season, i primi verdetti sono già stati emessi. Mentre alcune squadre hanno dovuto fare i conti con l'amara retrocessione in Eccellenza, altre hanno potuto festeggiare con anticipo la tanto agognata promozione in Serie C.

Bra, Forlì, Livorno, Sambenedettese e Casarano hanno già conquistato matematicamente il salto di categoria, ma restano ancora quattro gironi dove la lotta è aperta e nuovi verdetti potrebbero arrivare già dalla prossima giornata.

Girone B: Ospitaletto ad un passo dal traguardo

Nel girone B l'Ospitaletto comanda la classifica con cinque punti di vantaggio sulla Casatese (68 punti) e può festeggiare già nel prossimo turno. Ai lombardi potrebbe bastare un pareggio per la promozione matematica, forti del vantaggio negli scontri diretti con i principali inseguitori.

A complicare il quadro c'è la Folgore Caratese a quota 67 punti, a sei lunghezze dalla vetta. Per riaprire i giochi, la formazione del presidente Criscitiello dovrebbe vincere entrambe le ultime partite e sperare in un clamoroso doppio passo falso sia dell'Ospitaletto che della Casatese. In questo caso, la differenza reti diventerebbe decisiva.

Girone C: Dolomiti Bellunesi a un passo dal sogno

Nel girone C la lotta è circoscritta a due squadre: le Dolomiti Bellunesi in vetta e il Treviso, distante quattro punti. I bellunesi potrebbero chiudere i giochi già domenica con una vittoria, ma anche in caso di pareggio basterebbe una contemporanea sconfitta del Treviso per festeggiare con un turno d'anticipo.

Girone G: Guidonia Montecelio con un piede in Serie C

Situazione quasi definita nel girone G, dove il Guidonia Montecelio vede la promozione a un passo. I laziali potrebbero festeggiare già nella prossima giornata: basterebbe un pareggio anche in caso di vittoria della Gelbison, attualmente seconda in classifica ma svantaggiata negli scontri diretti.

La Sarnese, terza e in parità negli scontri diretti con la capolista, nutre ancora speranze ma la rimonta appare improbabile, considerando che dovrebbe verificarsi un doppio passo falso sia del Guidonia che della Gelbison.

Girone I: derby siciliano-calabrese all'ultima curva

Il girone I presenta la situazione più equilibrata, con il Siracusa che guida la classifica con un solo punto di vantaggio sulla Reggina. Gli aretusei potrebbero però festeggiare con 90 minuti d'anticipo in caso di vittoria nella prossima giornata e contemporaneo passo falso dei calabresi, che sono anche svantaggiati negli scontri diretti.

Con due giornate ancora da disputare, le emozioni non mancheranno in questo avvincente finale di stagione, che decreterà le ultime quattro squadre promosse al campionato professionistico.

Sezione: Serie D / Data: Gio 24 aprile 2025 alle 12:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print