Alla vigilia della trasferta sul terreno del "Benito Stirpe" contro il Frosinone, mister Luca D’Angelo, allenatore dello Spezia, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa. L'attenzione è focalizzata sulla delicata sfida contro una squadra in netta ripresa, ma anche sulle dinamiche interne che caratterizzano questo importante momento della stagione aquilotta.

L'analisi dell'avversario Frosinone è stata la priorità iniziale per il tecnico spezzino, che ha sottolineato la pericolosità dei ciociari nonostante la loro posizione in classifica: "«Il Frosinone è una squadra che ha valori importanti a dispetto della classifica e lo sta dimostrando sul campo in questa seconda parte, dato che ha saputo risollevarsi da una classifica difficile, trovando 9 risultati utili consecutivi. Si tratta di una squadra in salute contro cui servirà grande determinazione fin dalle prime battute di gioco e sarà importante trovare il giusto connubio tra temperamento e attenzione tattica, cercando come sempre di essere noi stessi, come abbiamo fatto fino ad oggi»". D'Angelo mette in guardia i suoi ragazzi sulla necessità di approcciare la partita con la massima concentrazione e un equilibrio tra aggressività e disciplina tattica.

Sul fronte della formazione, l'allenatore ha fatto il punto sulle assenze e sui recuperi: "«Rispetto alla gara di Mantova abbiamo recuperato Wisniewski e Vignali, ma a causa del rinvio contro il Cosenza non potremo contare su Bertola, che dovrà scontare il turno di squalifica»". Se da un lato arrivano buone notizie dal ritorno di due giocatori importanti, dall'altro la squalifica di Bertola costringe a rivedere l'assetto difensivo.

Inevitabile un commento sul rinvio della partita contro il Cosenza, una situazione che ha creato qualche malumore: "«Ritengo si sarebbe potuto gestire il tutto in maniera differente, ma non credo la mia opinione possa interessare a chi decide queste cose, pertanto non si può far altro che prenderne atto»". D'Angelo preferisce non polemizzare, ma traspare un velo di disappunto per la gestione della vicenda.

Nonostante le variabili esterne, il tecnico dello Spezia si concentra sul positivo percorso della sua squadra, invitando i giocatori a non farsi schiacciare dalla pressione: "«Ho fiducia in questa squadra e continuo a dire ai ragazzi che devono cercare di non caricarsi di pressioni inutili, perché quello che hanno fatto fino ad oggi non deve essere un peso, ma una spinta propulsiva per continuare a dare il massimo con la giusta dose di serenità, ambizione e piacere di essere lì a cinque giornate dalla fine a giocarsi qualcosa di importantissimo e che nessuno a inizio stagione avrebbe pensato possibile»". Un incoraggiamento a vivere questo momento con la consapevolezza dei risultati ottenuti e la leggerezza di chi ha già superato le aspettative.

Infine, D'Angelo ha accennato al recente cambio di proprietà del club, un evento che ha scosso l'ambiente: "«L’AD Gazzoli ci ha informato nella giornata di ieri e ci ha fatto capire come si tratta di un passaggio importante per il Club. Sicuramente ci sarà modo per conoscersi di persona, ma per il momento non posso far altro che dare alla nuova Proprietà il mio benvenuto»".

Sezione: Serie B / Data: Gio 24 aprile 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print