Il Progresso cala il tris al Giulianova e prenota la finalissima che metterà in palio un posto nella prossima stagione di Serie D. Il primo spunto offensivo arriva al 13º minuto con un traversone di Mastrilli per il Giulianova, ma la palla viene smanacciata via da Tartaruga. La prima metà della frazione iniziale passa senza segnalare vere palle gol da entrambe le squadre. Intorno alla mezz'ora, il Giulianova inizia a prendere campo, seppur senza incantare.

Al 31º minuto arriva la prima conclusione del Giulianova con Miocchi, che però non riesce a trovare la porta. Poco dopo, i giallorossi ci provano ancora con Persiani, ma il suo tiro viene deviato in corner da un difensore avversario. Al 33º minuto, Hasanaj si avvicina pericolosamente alla porta ma manca lo specchio di poco.

Al 38º minuto, il Progresso parte in contropiede e va ancora ad un passo dal vantaggio con Selleri. Si chiude così il primo tempo, avaro di emozioni, sullo 0-0. Il Giulianova ha provato ad affacciarsi nella metà campo avversaria attorno alla mezz'ora, ma è stato proprio in quel momento che il Progresso è riuscito a rendersi pericoloso in due occasioni.

All'inizio del secondo tempo, al 48º minuto, il Progresso sblocca il risultato con una rete del suo bomber Francesco Baietti, che si libera dell'area di rigore di Tempestilli e batte Boccanera. Il Giulianova protesta per un presunto fallo ai danni di Francesco Di Paolo. Tuttavia, il Giulianova reagisce subito con una grande azione solitaria di Francesco Di Paolo, che però non riesce ad angolare a sufficienza e Tartaruga riesce a parare.

Al 55º minuto, l'allenatore del Giulianova, Luciano Cerasi, prova a cambiare le carte in tavola con l'ingresso di Nicolas Lenoci al posto di Miocchi. Nonostante i cambi, il Giulianova fatica a creare pericoli per i padroni di casa, che recuperano palla con facilità.

Al 77º minuto, il Progresso raddoppia con Laguzzi, approfittando di una disattenzione difensiva della retroguardia giuliese su una rimessa laterale. Il Giulianova cerca subito la reazione con Persiani, ma il suo tiro non inquadra la porta.

Il Giulianova si avvicina alla rete al 86º minuto con Francesco Di Paolo, che riesce a deviare in spaccata una palla in profondità, ma Tartaruga gli nega la gioia del gol in uscita. Nei minuti di recupero, il Giulianova resta in dieci uomini per l'espulsione di Giuseppe Lenoci, che commette un fallo provvidenziale per evitare il terzo gol del Progresso.

Tuttavia, al 95º minuto, arriva la terza rete del Progresso con Hasenaj su calcio di punizione. La partita si conclude sul 3-0 a favore del Progresso. Il Giulianova è chiamato ad un'impresa disperata nella prossima sfida al "Fadini".

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 00:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print