Il nuovo anno per la Nazionale Dilettanti Under 18 si apre con il botto, mercoledì 19 gennaio alle ore 14.30 gli azzurrini del ct Giancarlo Magrini affronteranno in amichevole sul terreno di gioco dell'Olimpia Città dello Sport di Pomezia la Lazio Primavera di Alberto Bollini. La partita sarà la chiosa d'autore al primo raduno del 2011 della Nazionale che si allenerà sui campi dell'Hotel Selene Sporting di Pomezia dal 17 al 19 gennaio. Sono ventiquattro i giovani talenti della LND convocati da Magrini e dal suo staff tecnico per un raduno che rappresenta una sorta di spartiacque della stagione. Dieci i giocatori provenienti dai campionati di Eccellenza e altrettanti appartenenti a società della Serie D, alcuni di quest'ultimi già visionati con la Rappresentativa di categoria. Tante le conferme, quattro i volti nuovi, si tratta del portiere Simone Passeri, il difensore Fabio Laera, il centrocampista Mattia Marangon e l'attaccante Amedeo Manolio. Risultano indisponibili per gli impegni con i propri club Massaccesi, Casolla, Bertocchi e Elmi. La carta d'identità dei convocati (classe '92, '93 e '94) è sempre più una conferma del preciso indirizzo del lavoro svolto dal ct Magrini:"Con l'aiuto del mio staff cerco di costruire un gruppo di ragazzi che può dare soddisfazioni non solo nell'immediato ma anche e soprattutto nel futuro" - ci dice il ct romagnolo. "Lavoriamo in prospettiva per formare una generazione di calciatori di qualità non solo sotto l'aspetto tecnico, fisico ma anche sotto il profilo caratteriale. Insomma ci muoviamo a 360 gradi avanzando passo dopo passo, in quest'ottica va inserita la sfida amichevole con la Lazio, un test che può solo aiutarci per farci capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita".
E segnali importanti già se ne vedono, è di qualche giorno fa la notizia ufficiale che il difensore centrale classe ‘93 Mattia Bani, convocato già due volte con la Nazionale Dilettanti, di proprietà della Fortis Juventus società toscana del girone E della Serie D, è passato al Genoa. Un trasferimento che quasi non fa più notizia tanto è sensibile l'aumento esponenziale del numero di giovani calciatori della LND che fanno il salto nei professionisti, ma l'emozione è sempre grande:"Sapevo che mi stavano seguendo un paio di società di Serie A - sorride Mattia - ma certo non pensavo che alla prima stagione da titolare mi si potesse presentare questa occasione. Così non ho perso tempo e ho preso al volo il treno. Ho scelto il Genoa perché ha un settore giovanile di primo livello, spero di continuare a crescere e migliorarmi".

 

Questa la lista dei calciatori convocati:

Convocati
Portieri: Alessandro Tonti (92-Real Misano), Simone Passeri (93-Gualdo);
Difensori: Valerio Giordani (92-Anziolavinio), Federico Zanganelli (93-Imolese), Jacopo Oddone (92-Sant'Angelo), Gianfilippo Caterisano (92-Hinterreggio), Riccardo De Biasi (94-Montebelluna), Andrea Paloni (93-Cynthia), Fabio Laera (92-Pro Imperia);
Centrocampisti: Giovanni Campanaro (92-Chieri), Marco Mariani (92-Renato Curi Angolana), Tommaso Gattoni (93-Sandonajesolo), Paolo Beatrizzotti (92-V.Castelfranco), Mattia Marangon (93-Montebelluna), Massimiliano Trillini (92-Fulgor Maceratese), Andrea Bardini (92-Monfalcone);
Attaccanti: Luca Bidogia (92-Treviso), Amedeo Manolio (92-Airaschese), Davide Mento (92-Due Torri), Omar Pastorelli (92-Città di Castello).


Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Commissario Tecnico: Giancarlo Magrini
Assistente tecnico: Giampiero Rossi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Segretario: Alberto Branchesi
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Fabio Daddi e Gastone Della Pelle

Sezione: Calcio giovanile / Data: Ven 14 gennaio 2011 alle 11:00
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print