Il calcio italiano si ferma in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il ministro Nello Musumeci ha confermato la decisione di sospendere le partite previste per il prossimo sabato, rispondendo alle richieste di chiarimento sulla possibilità di fermare i campionati calcistici nel weekend.

"Sono sospese le partite di sabato", ha dichiarato Musumeci, formalizzando così il rinvio degli incontri in programma.

Contemporaneamente, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha comunicato l'introduzione di un minuto di raccoglimento da osservare su tutti i campi di gioco prima del fischio d'inizio delle partite. Questa disposizione è entrata in vigore oggi, martedì 22 aprile, e proseguirà fino a domenica 27 aprile, coinvolgendo tutte le categorie calcistiche nazionali, comprese Serie C e Serie D.

Nel comunicato ufficiale diramato dalla Federazione si legge: "Il Presidente Federale, raccogliendo l'invito del Presidente del CONI, dispone un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutti i campionati in segno di lutto per la scomparsa del Santo Padre".

Con queste iniziative, il mondo del calcio italiano si unisce al cordoglio internazionale per la morte del Pontefice, offrendo un tributo attraverso la sospensione delle attività sportive del sabato e celebrando un momento di raccoglimento in ogni stadio del Paese.

Sezione: Attualità / Data: Mar 22 aprile 2025 alle 15:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print