Con lo sguardo rivolto alla prossima sfida contro il Castrumfavara, cruciale per le ambizioni di promozione, la Reggina si prepara a vivere un finale di campionato al cardiopalma. Il presidente Virgilio Minniti mostra fiducia nelle potenzialità della squadra amaranto: "Dobbiamo crederci fino alla fine perché nel calcio può accadere di tutto. Siamo nelle condizioni di vincere le prossime due partite, sperando che il Siracusa non faccia altrettanto" ha dichiarato come riportato dalla Gazzetta del Sud.

Interrogato sulla difficoltà delle prossime due sfide - quella imminente contro il Castrumfavara e l'ultima contro la Sancataldese - Minniti non ha dubbi: "Entrambi. Nessuno ci regalerà nulla e dovremo dare il massimo per raggiungere l'obiettivo. Non è facile stare sempre dietro ad inseguire, la pressione è forte, però siamo riusciti a vincere nove consecutive, a conferma che il nostro è un gruppo solido. Remiamo verso un'unica direzione". Il clima al Sant'Agata, centro sportivo della squadra, è positivo: "Ho visto i ragazzi motivati, decisi a regalare un'altra soddisfazione al nostro pubblico".

Una decisione significativa è stata quella di eliminare la "Giornata Amaranto" per favorire una maggiore affluenza di tifosi allo stadio: "Abbiamo pensato di venire incontro ai nostri splendidi tifosi. L'obiettivo è portare più gente possibile allo stadio perché c'è necessità di avere il dodicesimo uomo", spiega il presidente. "Con il patron Ballarino e il dg Praticò ci siamo confrontati e la decisione è stata presa di comune accordo. I rappresentanti della Curva Sud ci stanno dando una grande mano, seguendoci numerosi anche in trasferta. Sarà così pure a San Cataldo. Non ci siamo sentiti mai soli".

Sull'eventualità di un secondo posto in classifica e la possibilità di un ripescaggio, Minniti preferisce non correre troppo avanti: "Prima affronteremo i playoff e successivamente, se dovesse toccare a noi, ci faremo trovare pronti per un eventuale ripescaggio. Ponderiamo ogni cosa, ma ancora la stagione non si è conclusa. Meglio non correre troppo in avanti e pensare alle prossime due partite".

Dal punto di vista tecnico, il presidente elogia la qualità dell'organico a disposizione: "Abbiamo un organico di qualità, composto da giocatori importanti. Tanto per citare qualcuno, mi soffermo sul nostro capitano, leader incontrastato del gruppo. Barillà, così come gli altri suoi compagni, ha realizzato gol pesanti, vedi quello col Sambiase". Minniti sottolinea anche l'importanza del settore giovanile: "Stiamo portando avanti un percorso virtuoso sia in prima squadra che nel settore giovanile. Siamo dovuti ripartire da zero ricostruendo il nostro vivaio e con sacrifici i risultati ci stanno premiando".

Infine, una battuta sulla Vibonese, impegnata contro la capolista Siracusa: "Che dia il massimo, ripetendo la prestazione che ha sfoderato contro di noi. È stata dura batterla e mi aspetto, ripeto, che faccia altrettanto al 'De Simone'. Sarà sicuramente motivata e potrebbe anche uscire con un risultato positivo da Siracusa per blindare la zona playoff".

Sezione: Serie D / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 09:30
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print