Mirko Valdifiori, ex centrocampista con un importante curriculum in Serie A, inizia una nuova fase della sua carriera entrando a far parte dello staff tecnico della Nazionale maltese, guidata dal neo commissario tecnico Emilio De Leo.

Dopo 117 presenze nella massima serie italiana con le maglie di Empoli, Napoli, Torino e Spal, e un'ultima esperienza alla Vis Pesaro in Serie C, Valdifiori, classe 1986, ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore. Il centrocampista, che vanta anche l'esperienza europea con la maglia del Napoli in Europa League, si è distinto come uno dei pochi calciatori ad aver militato in tutti e tre i campionati professionistici italiani.

"Grato per questa prestigiosa opportunità", ha dichiarato Valdifiori attraverso il suo profilo Instagram ufficiale. Nel suo percorso da calciatore ha avuto modo di lavorare con allenatori del calibro di Sarri, Mihajlovic, Semplici e Mazzarri, che rappresenteranno ora i suoi modelli di ispirazione nella nuova veste.

La Federazione calcistica maltese ha ufficializzato la nomina di De Leo, 46 anni, come nuovo commissario tecnico e direttore tecnico delle nazionali. De Leo, titolare della licenza UEFA Pro, porta con sé un bagaglio di esperienza maturata in club prestigiosi come Milan, Torino, Bologna e Sampdoria, dove ha lavorato al fianco del compianto Sinisa Mihajlovic. Nel suo staff, oltre a Valdifiori come assistente della nazionale maggiore, figurano Davide Mazzotta alla guida dell'Under 21, e Pietro Matafora e Ivan Woods come altri assistenti della prima squadra.

La decisione segue le raccomandazioni di un comitato consultivo federale e si inserisce nel piano di sviluppo tecnico dell'associazione calcistica maltese. De Leo, che vanta anche un'esperienza internazionale come membro dello staff tecnico della nazionale serba nel 2012-2013, è stato presentato al Malta FA Bureau e incontrerà l'Executive Board prima di una conferenza stampa ufficiale con i media.

Sezione: Transfer market / Data: Gio 16 gennaio 2025 alle 22:45
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print