Pasquetta al “Libero Liberati” di Terni per la Pianese, che lunedì prossimo, 21 aprile, affronterà la Ternana nel 37esimo e penultimo turno del campionato di Serie C. Le zebrette sfideranno una delle squadre più competitive di tutto il Girone B: le Fere si trovano a quota 70 punti in classifica (di cui oltre la metà raccolti tra le mura amiche) e, fino alla matematica promozione in Serie B dei liguri, erano state le uniche in grado di tenere il passo della capolista Virtus Entella. A dirigere l’incontro, con calcio d’inizio programmato alle 15.00 in contemporanea su tutti i campi del Girone B, sarà il signor Riccardo Tropiano di Bari. Con lui, gli assistenti Vincenzo Russo (sezione di Nichelino) e Sebastian Petrov (Roma 1), mentre il quarto ufficiale designato è Giuseppe Morello della sezione di Tivoli.

A presentare la partita in casa Pianese, come di consueto, è stato il tecnico Alessandro Formisano: “L’euforia per il successo contro il Pineto e la matematica qualificazione ai playoff è stata tanta, ma, passata quella, è il lavoro quotidiano che torna a essere protagonista – ha dichiarato l’allenatore parlando del momento attuale a Piancastagnaio –. La nostra etica del lavoro non dovrà venir meno fino all’ultimo giorno di questa stagione. Siamo enormemente soddisfatti: è il raggiungimento di un obiettivo che ci riempie d’orgoglio e che dà senso a tanti sacrifici. Soprattutto, dimostra che se credi in ciò che fai, e se lo meriti, alla fine i risultati arrivano. Noi ce lo siamo meritati: i ragazzi, la società, tutti quanti. Quindi ci godiamo questo traguardo. Tuttavia, adesso siamo lì e vogliamo provare a giocarci le nostre chance”.

“Un altro, e ultimo, mini-obiettivo per noi può essere pensare di giocare il primo turno dei playoff qui a Piancastagnaio – ha aggiunto il mister – ma dobbiamo essere realisti e sapere che non dipende soltanto da noi. Negli ultimi due turni ci aspettano partite a dir poco complesse, ma che ci possono avvicinare alla post-season in maniera più consapevole. Noi ci proveremo, ma il tentativo deve essere compatibile con l’arrivare bene ai playoff. Non dobbiamo spingere troppo sull’acceleratore, se questo significa stressare eccessivamente i calciatori. Serve quindi trovare il giusto punto di equilibrio tra il provarci e il riuscirci”. “Stiamo parlando di una squadra di livello assoluto – ha continuato Formisano parlando dei prossimi avversari – e probabilmente la più forte del campionato per individualità se si guarda all’organico. Da parte nostra c’è la consapevolezza che, se vorremo anche solo minimamente impensierirli, dovremo essere compatti, umili e organizzati. Ci aspetta una montagna da scalare”.

Sezione: Serie C / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 13:45
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print