Termina in parità il confronto del “Novi” valido per la ventunesima giornata tra Angri e Francavilla. I grigiorossi passano in vantaggio, interpretano bene la gara, ma non riescono a trovare il guizzo giusto per sbloccare l’1-1 con la compagine lucana.

Mister Scorsini opta per il 4-3-3 con Viscovo tra i pali, difesa composta da Severino, Cassese, Alfano e Casalongue, centrocampo con Ruggiero, Said e Carnevale e in attacco spazio a Giannini, Kunic e Lombardo. Mister Nolè, invece, conferma 3-5-2 con Brezzo in porta, Pellegrini, Cipolla e Musumeci a comporre il pacchetto arretrato, Russo, Gaye, Visconti, Gentile e Bastianelli a centrocampo e in attacco la coppia Barone, Tedesco.

Dopo 5 minuti il Francavilla è costretto a fare un cambio per via dell’infortunio di Bastianelli che lascia il campo in favore di Gargiulo. L’ingresso a freddo del laterale sinistro pone l’Angri nella condizione di costruire diversi pericoli sulla destra con la catena Severino-Giannini. Al 12’ Giannini riceve all’altezza del vertice destro dell’area di rigore, entra in area e calcia in porta trovando l’angolino più lontano dove Brezzo non può arrivare realizzando così l’1-0. Subito lo svantaggio, il Francavilla aggredisce con maggiore continuità il centrocampo grigiorosso riuscendo a chiudere le eventuali linee di passaggio. I sinnici creano diverse iniziative sulla fascia destra grazie alle sgroppate di Russo e ai movimenti dell’ex di giornata Barone. Al 29’ Gentile rimette i conti in parità con un tiro improvviso dalla distanza che sorprende Viscovo. Al 32’ l’Angri risponde con una staffilata di destro di Kunic che, però, termina la propria corsa sulla traversa. Al 38’ è ancora l’Angri pericoloso con una verticalizzazione di Casalongue per Kunic che manca di un soffio l’appuntamento con il pallone che sarebbe valso il 2-1. Dopo 2 minuti di recupero termina il primo tempo.

La ripresa comincia senza alcuna novità tattica. L’Angri prova ad offendere con le folate degli esterni, su tutti Giannini, ma il Francavilla riesce ad assorbire bene le iniziative doriane. Al 58’ su un’incomprensione a centrocampo i lucani danno vita ad una ripartenza con Visconti che arriva alle porte dell’area di rigore, ma viene fermato dalla difesa dell’Angri. Un minuto più tardi è ancora la formazione ospite pericolosa con un traversone dalla destra di Russo verso Tedesco che viene anticipato da Viscovo. Al 60’ anche Barone approfitta del buon momento del Francavilla con un tiro da posizione defilata che termina tra i guantoni dell’estremo difensore doriano. Al 65’ la formazione di Marco Scorsini si rende pericolosa con un tiro di Petricciuolo, entrato al posto di Kunic, che viene deviato in calcio d’angolo. Sul successivo corner padroni di casa pericolosi in due circostanze, prima con un colpo di testa di Casalongue, respinto, e poi con un tiro di Severino che termina sul fondo. Al 70’ Tedesco pareggia il conto dei legni. Il numero 20 tira in area trovando la respinta di Viscovo che allunga la traiettoria della sfera sulla traversa. L’Angri chiude la gara in attacco alla ricerca del gol del vantaggio, ma al termine dei 5 minuti di recupero il risultato non cambia. Dopo 77 giorni il cavallino rampante torna a muovere la classifica.

il tabellino

Angri - Francavilla 1-1

Angri (4-3-3): Viscovo; Severino (74’ Kljajic), Cassese, Alfano, Casalongue; Ruggiero, Said (64’ Pettenon), Carnevale (78’ Mettivier), Giannini, Kunic (56’ Petricciuolo), Lombardo (85’ Rosolino). A disposizione: Pizzella, Mettivier, Piccolo, Donnarumma, Drolè. Allenatore: Marco Scorsini

Francavilla (3-5-2): Brezzo; Pellegrini, Cipolla, Musumeci; Russo, Gaye, Visconti, Gentile (85’ Silvestri), Bastianelli (5’ Gargiulo); Barone (74’ Esposito), Tedesco. A disposizione: Iannaccone, Palladino, Annan, Coppola, Caracciolo, De Marco. Allenatore: Angelo Raffaele Nolè

Marcatori: 12’ Giannini (A), 29’ Gentile (F)

Arbitro: sig. Gabriele Zangara della sezione AIA di Catanzaro
Primo assistente: sig. Giovanni D’Amico della sezione AIA di Lamezia Terme
Secondo assistente: sig. Paolo Romeo della sezione AIA di Reggio Calabria.

Note: Ammoniti: Said (A), Gargiulo (F), Musumeci (F), Russo (F), Gaye (F) ; Espulsi: -/- ;
Angoli: 12-4; Recupero: 2’ pt; 5’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 20:28
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print